BRINDISI - Una notte di forte tensione nell’Aeroporto del Salento, dove si sono registrati disordini dopo il dirottamento di 2 voli Wizz Air diretti a Tirana. I collegamenti, partiti rispettivamente da Bologna e Bergamo, sono stati costretti ad atterrare a Brindisi intorno alle 3 a causa del maltempo che impediva l’atterraggio sulla capitale albanese, Tirana.
Una volta giunti nello scalo pugliese, circa 400 passeggeri sono rimasti a terra senza ricevere indicazioni immediate sulle riprotezioni o sulle modalità di rientro verso le città di partenza. Il protrarsi dell’attesa e, secondo i passeggeri, l’assenza di comunicazioni chiare da parte della compagnia aerea hanno progressivamente alimentato il malcontento tra i viaggiatori.
Nel corso delle ore successive la situazione è degenerata. Alcuni passeggeri hanno forzato i varchi di sicurezza, superando i gate e dirigendosi sull’area air-side e sulla pista, nel tentativo di raggiungere un altro aeromobile per proseguire il viaggio verso l’Albania. Un’azione che ha fatto salire ulteriormente il livello di allarme all’interno dello scalo.
L’intervento delle forze di polizia si è reso necessario per riportare la calma, anche se le operazioni di ripristino dell’ordine non sono state immediate a causa del numero elevato di persone coinvolte e della complessità della situazione. Solo dopo lo sgombero completo dell’area interessata è stato possibile riprendere gradualmente la normale operatività aeroportuale.
L’episodio ha causato disagi significativi ai passeggeri e rallentamenti nelle attività dello scalo.
Edicola digitale
Abbonati