Cerca

Cerca

Il caso

Crisi Usa-Venezuela, la protesta arriva anche a Taranto

Dura presa di posizione dei gruppi Proletari comunisti e Slai Cobas per il sindacato di classe. Annunciata una manifestazione antimperialista in città per sabato 10 gennaio

Nicolas Maduro

Nicolas Maduro

TARANTO - Anche a Taranto il confronto internazionale legato alla crisi tra Stati Uniti e Venezuela entra nel dibattito politico locale. In una nota congiunta, i gruppi Proletari comunisti e Slai Cobas per il sindacato di classe esprimono una condanna netta dell’azione statunitense nei confronti del Venezuela, definita come una grave escalation dell’offensiva imperialista.

Secondo i firmatari del documento, l’aggressione degli Stati Uniti e il presunto "rapimento del presidente Nicolás Maduro" rappresenterebbero un ulteriore passo verso un conflitto globale, inserito in una più ampia strategia di controllo e spartizione delle risorse, dalle materie prime alle fonti energetiche. La nota richiama il tema della libertà e dell’autodeterminazione dei popoli, ribadendo la solidarietà alle masse popolari venezuelane e alla loro resistenza.

Nel testo viene inoltre espressa una forte critica all’atteggiamento del governo guidato da Giorgia Meloni, accusato di sostenere la linea dell’amministrazione statunitense e di avallare l’azione imperialista. I gruppi promotori parlano di una necessità urgente di mobilitazione, invitando a portare la questione venezuelana all’interno di tutte le iniziative di protesta già attive, comprese quelle dedicate alla Palestina.

La presa di posizione si conclude con l’annuncio di una manifestazione unitaria a Taranto, di carattere antimperialista e antisionista, in programma per sabato 10 gennaio, con l’obiettivo di riportare al centro del dibattito pubblico cittadino il conflitto internazionale e le sue implicazioni politiche.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori