Cerca

Cerca

Taranto

Condotta di Mazzaracchio, Aqp replica: «Manutenzione già in corso e linea non in esercizio»

Acquedotto Pugliese interviene dopo la pubblicazione dell'articolo con video sulle perdite d’acqua, chiarendo che si tratta di una fase temporanea di lavori programmati

 I tecnici di Acquedotto Pugliese al lavoro per ripristinare l'erogazione dell'acqua a Crispiano

Aqp - archivio

BARI - Acquedotto Pugliese ha voluto replicare all’articolo pubblicato su Buonasera24.it, all’interno del quale era stato diffuso il video intitolato “Perdite d’acqua dalle condotte Aqp nella gravina Mazzaracchio, nuova denuncia”, fornendo chiarimenti ufficiali sulla situazione segnalata.

L’azienda spiega che la condotta situata in località gravina di Mazzaracchio, che alimenta il serbatoio di Taranto lato Martina, è attualmente interessata da un intervento di manutenzione straordinaria avviato nei giorni scorsi. Si tratta di un’infrastruttura strategica, sottoposta a un regime di pressione particolarmente elevato, per la quale sono state pianificate operazioni graduali di messa fuori esercizio, svuotamento e successiva riparazione.

Secondo quanto comunicato da Aqp, la fuoriuscita d’acqua visibile nelle immagini diffuse online sarebbe riconducibile a una fase transitoria delle lavorazioni, relativa a un tratto di tubazione che non risulta ancora completamente svuotato. La linea, precisano dall’ente gestore, non è al momento in esercizio ordinario.

La situazione, viene inoltre sottolineato, è costantemente sotto controllo da parte dei tecnici ed è già inserita nel programma di intervento. Non emergono criticità per il servizio idrico e eventuali ripercussioni sulle utenze industriali vengono affrontate in via preventiva attraverso soluzioni dedicate.

Acquedotto Pugliese ribadisce infine il proprio impegno nella tutela della risorsa idrica e nella gestione in sicurezza delle infrastrutture, assicurando la continuità del servizio e l’esecuzione di interventi risolutivi nel rispetto dei territori interessati.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori