Cerca

Cerca

Il fatto

Nato, cambio al comando tattico in mare: passaggio di consegne a Taranto

Cerimonia a bordo di Nave Carlo Bergamini per la successione alla guida del gruppo navale permanente dell'Alleanza Atlantica dopo il semestre a comando italiano

Nato, cambio al comando tattico in mare: passaggio di consegne a Taranto

Nave Bergamini a Taranto

TARANTO - Si terrà giovedì 19 dicembre alle 9.30 la cerimonia ufficiale di passaggio di consegne al comando tattico in mare dello Standing NATO Maritime Group Two, il secondo gruppo navale permanente dell’Alleananza Atlantica. L’evento si svolgerà a bordo di Nave Carlo Bergamini, unità ammiraglia del gruppo, ormeggiata presso la Stazione Navale Mar Grande.

Nel corso della cerimonia il contrammiraglio Francesco Iavazzo lascerà l’incarico al contrammiraglio Cristian Nardone, al termine del primo semestre di attività sotto guida italiana del gruppo navale alleato.

Alla cerimonia prenderà parte l’ammiraglio di divisione Luca Pasquale Esposito, Chief of Staff del NATO Maritime Command di Northwood, nel Regno Unito, insieme a autorità militari nazionali del territorio jonico.

Lo Standing NATO Maritime Group Two opera alle dipendenze dell’Allied Maritime Command ed è una forza multinazionale integrata, caratterizzata da elevata prontezza operativa e flessibilità. Il suo compito è assicurare una presenza marittima avanzata della NATO, svolgere attività di sorveglianza e pattugliamento, tutelare la libertà di navigazione e rafforzare l’interoperabilità tra le marine alleate e partner attraverso esercitazioni e operazioni congiunte.

Dal 4 luglio scorso, con il comando affidato all’Italia, il gruppo ha operato nell’area del Mediterraneo, contribuendo in modo significativo alle attività di deterrenza marittima, difesa collettiva e stabilità regionale, nel pieno rispetto del diritto internazionale e della sovranità degli Stati costieri.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori