Cerca
Taranto
10 Dicembre 2025 - 10:41
Vito Bruno, direttore di Arpa Puglia
TARANTO - Si terrà giovedì 11 dicembre, dalle 9.30, il corso di formazione “Conoscere per tutelare. Strumenti, norme e buone pratiche per la conservazione della biodiversità”, organizzato da Arpa Puglia nell’ambito del progetto Science Based Knowledge. L’iniziativa si svolgerà nella Sala “Icaro” della Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare di via Rondinelli, con l’obiettivo di potenziare le competenze scientifiche e normative dei professionisti impegnati nella tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
L’appuntamento è rivolto a biologi, fisici, tecnici della prevenzione e assistenti sanitari, in collaborazione con i rispettivi Ordini professionali. Ai partecipanti saranno riconosciuti 4 crediti ECM e 3 crediti CFP, nell’ambito dell’aggiornamento scientifico dedicato alla conservazione degli ecosistemi.
La mattinata si aprirà con la registrazione e i saluti istituzionali, previsti alle 9.30, da parte del sindaco Piero Bitetti, del prefetto Paola Dessì, del presidente della Provincia Gianfranco Palmisano, del comandante dell’Aeronautica Luigi Loprete, di un rappresentante della Marina Militare Interregionale Marittimo Sud e del direttore generale di Arpa Puglia Vito Bruno.
Il programma formativo offrirà un percorso multidisciplinare che intreccia ricerca scientifica, applicazioni tecniche e strumenti normativi. Nicola Ungaro, direttore del Centro Regionale Mare di Arpa Puglia, aprirà i lavori con un intervento sul contributo dell’Agenzia nella tutela della biodiversità regionale.

Seguiranno gli approfondimenti di Rosa Marrone e Roberta Serini (Regione Puglia) dedicati agli aspetti giuridici e tecnici della procedura VincA, fondamentale per la protezione degli habitat protetti.
Il botanico Pietro Medagli (Università del Salento) presenterà la Check-list 2024 della flora pugliese, illustrandone elementi distintivi e criticità, mentre Flavio Pompigna (Arpa Puglia) si concentrerà sui metodi di ripristino ambientale nelle cave con riferimento alla procedura VincA.
Gli esperti di Ispra Caterina Fortuna e Giulio Farella approfondiranno le strategie per la conservazione della biodiversità marina, mentre Gaia Bazzi si soffermerà sulle sfide che riguardano l’avifauna in un contesto climatico ed ecologico in rapida trasformazione. A chiudere la sessione sarà Nicola Baccetti (Ispra), con un focus sul monitoraggio dell’avifauna di mare e laguna.
La moderazione sarà affidata ad Angelo Tursi dell’Università di Bari.
Il corso conferma la volontà di Arpa Puglia e degli enti partner di rafforzare il legame tra scienza e tutela del territorio, promuovendo una gestione consapevole e informata del patrimonio naturale regionale. Il Comitato scientifico dell’Agenzia è composto da Vito Bruno, Vittorio Esposito, Nicola Ungaro e Lorenzo Angiuli.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA