Cerca

Cerca

Margherita di Savoia

Estorce 40mila euro agli anziani genitori con violenza e minacce, arrestato

Il Gip accoglie la richiesta della Procura: i Carabinieri ricostruiscono anni di pressioni, aggressioni e richieste di denaro

I controlli dei carabinieri nella Bat

I controlli dei carabinieri nella Bat

MARGHERITA DI SAVOIA - Un uomo di 46 anni, di Margherita di Savoia, è finito in carcere con l’accusa di maltrattamenti in famiglia ed estorsione ai danni dei genitori anziani. La misura cautelare è stata disposta dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Foggia, che ha accolto la richiesta della Procura foggiana al termine di un’indagine definita “meticolosa”.

L’ordinanza è stata eseguita dai Carabinieri della Stazione di Margherita di Savoia, ai quali si erano rivolti i genitori dell’indagato, entrambi ultrasettantenni. I due anziani avevano raccontato una situazione ormai insostenibile, fatta di continue pretese economiche e di episodi di violenza che andavano avanti da circa quattro anni.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo aveva fatto ritorno in paese nel febbraio 2025, dopo un lungo periodo trascorso nel Nord Italia, riprendendo a vivere con i genitori. Le tensioni, però, non avevano conosciuto tregua: ai rifiuti di consegnare denaro per pagare presunti debiti contratti con persone poco raccomandabili, seguivano aggressioni verbali e fisiche, tanto da costringere la coppia a rifugiarsi più volte da parenti, amici o persino in una struttura ricettiva pur di mettersi al riparo.

Gli investigatori ritengono che il figlio abbia estorto complessivamente circa 40 mila euro, costringendo i genitori anche a indebitarsi per evitare reazioni ancora più violente. Le pressioni, secondo l’inchiesta, erano rivolte soprattutto alla madre, considerata più vulnerabile, per ottenere un maggiore condizionamento sul padre.

Grazie a testimonianze, verifiche e riscontri tecnici, i Carabinieri sono riusciti a documentare l’intero schema estorsivo e a ricostruire la sequenza delle condotte contestate.

L’operazione, sottolinea l’Arma, dimostra l’importanza della denuncia tempestiva, che ha consentito di fermare una spirale di violenze familiari che avrebbe potuto sfociare in conseguenze ancora più gravi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori