Cerca

Cerca

Taranto

Siulm Marina a Palazzo Chigi, “Subito la contrattazione e più risorse per il personale”

Il sindacato militare chiede al Governo fondi aggiuntivi, partecipazione ai decreti correttivi e un rafforzamento degli organici, con particolare attenzione alla Marina e alla Guardia Costiera

Antonio Malcangio e Antonello Ciavarelli

Antonio Malcangio e Antonello Ciavarelli

TARANTO - Una delegazione del SIULM Marina, composta dal segretario generale nazionale Antonio Malcangio e dal segretario generale area Sud Antonello Ciavarelli, ha preso parte a Palazzo Chigi all’incontro con le sigle sindacali del comparto Difesa e Sicurezza convocato dal Governo per discutere il DDL Bilancio.

L’appuntamento, definito dal sindacato come di straordinaria importanza, ha segnato il primo confronto ufficiale con le associazioni sindacali militari. Alla riunione hanno partecipato il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano, il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago e quello alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, oltre a una folta rappresentanza di consiglieri e capi di gabinetto.

Nel loro intervento, Malcangio e Ciavarelli hanno illustrato le criticità che ancora incidono sul rapporto tra personale militare e amministrazione. Tra le priorità evidenziate, l’avvio immediato della contrattazione 2025-2027 e lo stanziamento di fondi adeguati per le indennità accessorie, in particolare per il personale impiegato in navigazione. Il sindacato ha inoltre chiesto che le organizzazioni militari partecipino alla stesura dei decreti correttivi della legge sindacale e alla revisione della norma che ha bloccato la riduzione degli organici, auspicando un potenziamento della Marina Militare fino ad almeno 32.000 unità.

Durante l’incontro è stata ricordata anche l’assenza del ministro Matteo Salvini, ritenuta significativa per il personale della Guardia Costiera – Capitanerie di Porto. Il SIULM Marina ha ribadito l’esigenza di un riconoscimento delle loro funzioni di Pubblica Sicurezza, ritenuto fondamentale per garantire maggiore tutela ai cittadini e agli stessi operatori.

Al termine degli interventi, il ministro Zangrillo ha annunciato che la nuova contrattazione partirà già da gennaio, mentre Piantedosi ha assicurato una prossima emanazione del decreto sulla rappresentatività sindacale della Polizia di Stato. Sul fronte previdenziale, ancora in attesa di piena attuazione per il comparto militare, il ministro Giorgetti ha garantito lo stanziamento di fondi nella prossima legge di bilancio, pur senza anticipare importi, assicurando però un percorso graduale per evitare “nuove povertà con le stellette”.

Per il SIULM Marina, l’incontro rappresenta un segnale incoraggiante ma resta necessario verificare nelle prossime settimane la traduzione concreta degli impegni espressi dal Governo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori