Cerca
Bari
10 Dicembre 2025 - 06:59
Il Teatro Petruzzelli
BARI – Prende il via oggi, mercoledì 10 dicembre, alle 20, nell’auditorium della Fondazione Giovanni Paolo II nel quartiere San Paolo, la nuova edizione di “Municipi Sonori di Natale”, la rassegna musicale itinerante promossa dall’assessorato comunale alle Culture in collaborazione con la Fondazione Petruzzelli. L’iniziativa porterà nei municipi della città dieci appuntamenti gratuiti, in programma fino al 5 gennaio, all’interno di chiese, scuole e spazi culturali diffusi sul territorio.
La manifestazione offrirà al pubblico un viaggio tra i brani più celebri dedicati al Natale, le sonate dei grandi compositori classici e alcuni arrangiamenti rivisitati in chiave jazz. Una proposta pensata per raggiungere l’intera città e per rendere la musica un’occasione di incontro nelle settimane delle festività.
«Ripartono i concerti itineranti di Municipi Sonori grazie alla disponibilità della Fondazione Petruzzelli – spiega l’assessora alle Culture Paola Romano – che condivide con l’amministrazione l’obiettivo di portare cultura e grande musica in tutti i cinque Municipi, soprattutto nelle aree periferiche. Quest’anno il cartellone sarà ancora più ampio, con due appuntamenti per ogni Municipio, frutto di un percorso condiviso con presidenti e consiglieri municipali, che conoscono bisogni e caratteristiche dei rispettivi territori». Romano ha sottolineato inoltre l’importanza di avvicinare alla musica anche chi, in altre circostanze, non avrebbe la possibilità di assistere ai concerti dei musicisti del Petruzzelli.
Sulle finalità del progetto è intervenuto anche il sovrintendente della Fondazione Teatro Petruzzelli, Nazzareno Carusi, che ha definito la musica «bellezza e armonia», sottolineando come la rassegna nasca proprio con l’intento di offrirle ai residenti dei vari quartieri. «È un dono ai cittadini – ha spiegato – e un invito a scoprire uno dei luoghi d’arte più emozionanti della città».
Entusiasmo anche da parte delle presidenti dei cinque Municipi, Annamaria Ferretti, Alessandra Lopez, Luisa Verdoscia, Maria Chiara Addabbo e Maristella Morisco, che hanno salutato l’avvio della nuova edizione ricordando come negli ultimi anni la rassegna sia diventata un appuntamento molto atteso. «Quest’anno – hanno evidenziato – il cartellone sarà particolarmente ricco, perché le date raddoppiano e ogni Municipio avrà due concerti dal vivo da offrire ai cittadini, inseriti nel più ampio programma degli eventi natalizi. Il nostro ringraziamento va alla Fondazione Petruzzelli, sempre al fianco della città nel portare la bellezza della grande musica fuori dai luoghi abituali».
La rassegna, ormai tradizionale nel calendario cittadino, punta a rendere la musica un elemento di coesione sociale e a portare il patrimonio artistico del Petruzzelli direttamente nei quartieri, trasformando le feste in un momento condiviso di partecipazione e cultura.
PRIMO MUNICIPIO
TRIOPERA
Chiesa del Sacro Cuore | Quartiere Madonnella
JAZZ FRIENDS
Chiesa di San Francesco | Quartiere Japigia
SECONDO MUNICIPIO
JAZZ FRIENDS
Basilica di Santa Fara | Quartiere Picone
TRIOPERA
Chiesa di S. Maria Maddalena | Quartiere Carrassi
TERZO MUNICIPIO
JAZZ FRIENDS
Auditorium Giovanni Paolo II | Quartiere San Paolo
TRIOPERA
Auditorium Arcobaleno [Ex CTO] | Quartiere Marconi
QUARTO MUNICIPIO
JAZZ FRIENDS
Scuola Media De Marinis | Quartiere Carbonara
ANTONIO POMPILIO chitarra
Istituto Superiore Calamandrei | Quartiere Ceglie del Campo
QUINTO MUNICIPIO
ANTONIO POMPILIO chitarra
Chiesa di S. Michele Arcangelo | Quartiere Palese
JAZZ FRIENDS
Chiesa della Natività San Pio | Quartiere San Pio
ANTONIO POMPILIO
Nato a Bari, si è diplomato con lode al Conservatorio di Monopoli con Goran Listeš e poi Marco Piperno. Si è perfezionato con A. Desiderio all’Accademia ‘Strata’ di Pisa dove ha vinto due borse di studio quale miglior allievo. Ha conseguito il Master di II livello al Conservatorio di Parma con lode e ha frequentato masterclass tenute da chitarristi di fama internazionale. Ha inoltre vinto più di 15 premi di prestigio in vari Concorsi internazionali. Si esibisce spesso da solista e in formazioni da camera in molte rassegne e festival, come l’‘Alirio Diaz’ in Sardegna, ha poi debuttato al fianco della Pleven Philharmonic in Bulgaria, nel celebre Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo.
Programma
Sylvius Leopold Weiss
Passacaille, tratta dalla Suite XIV per liuto
Marin Marais
Les Voix Humaines
Goran Listes
Preludio per Patrizia, op. 2
Irving Berlin
White Christmas
Franz Xaver Gruber
Stille Nacht
John Francis Wade
Adeste Fideles
William Walton
Five Bagatelles, per chitarra
Astor Piazzolla
El Gordo Triste
Campero, da Cinco Piezas para
Guitarra
Retrato de Alfredo Gobbi
Agustín Barrios Mangoré
La Catedral
Francisco Tárrega
Gran Jota
TRIOPERA
corno | Marco MALAIGIA
violoncello | Vincenzo LIOY
arpa | Ilaria BERGAMIN
TriOpera nasce dalla volontà di esplorare e condividere il repertorio da camera dei tre strumenti. Professori d’orchestra stabili della Fondazione Petruzzelli, si sono formati nei Conservatori di Fermo, Matera e di Castelfranco Veneto. Si sono poi perfezionati in centri di prestigio come l’Accademia di Santa Cecilia e della Scala di Milano, approfondendo gli studi con David Alan Cooper, Luigi Piovano e Margherita Bassani.
In orchestre italiane ed estere, hanno lavorato con grandi direttori come Riccardo Muti, Daniele Gatti, Fabio Luisi, Daniel Harding, Myung-Whun Chung.
Programma
Frédéric Duvernoy
Nocturne n. 3,in Mi bemolle maggiore
Benedetto Marcello
Sonata n. 4, in sol minore, op. 2
François-Joseph Naderman
Nocturne n. 2, in do minore
Fermo Bellini
Nocturne, op. 12
Franz Schubert
Serenade, tratta da "Schwanengesang"
Hector Villa-Lobos
O canto do cisne negro
Fryderyk Chopin
Nocturne n. 2, in Mi bemolle maggiore, op. 9
Astor Piazzolla
Nightclub 1960 da Histoire du Tango
Edward Elgar
Salut d’amour, op. 12
Medley natalizio
Somewhere in my memory
Holy Night | Jingle Bells Rock
JAZZFRIENDS
voce | Cristina LACIRIGNOLA
tromba | Mino LACIRIGNOLA
clarinetto | Francesco MANFREDI
trombone | Franco ANGIULO
pianoforte | Alessandro BINETTI
contrabbasso | Vito BELLANOVA
batteria | Michele FRACCHIOLLA
Gruppo ideato e fondato da Mino Lacirignola, che negli ultimi anni si è fatto conoscere per diversi progetti dedicati allo swing italiano e ai grandi classici americani, presenta il progetto Christmas Songs in Jazz, che include brani natalizi provenienti da diversi Paesi del mondo con arrangiamenti originali che rimandano in modo costante alle atmosfere del Jazz.
Da brani immancabili del periodo, come White Christmas, Let it Snow, Have yourself a Merry Little Christmas, si passa a piccoli tesori meno conosciuti della nostra tradizione, come Buon Natale all’Italiana di Gorni Kramer.
Programma
Christmas Songs in Jazz
Horace Silver
The preacher
Hugh Martin / Ralph Blane
Have yourself a Merry Little Christmas
Sammy Cahn / Jule Styne
Let it snow
Haven Gillespie / Fred Coots
Santa Claus is coming to town
Franz Xaver Gruber
Silent Night
Traditional
We wish you a Merry Christmas
Irving Berlin
White Christmas
Mel Tormé
The Christmas Song
Joe Beal / Jim Boothe
Jingle Bell Rock
Traditional
Jingle Bells.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA