Cerca

Cerca

Lecce

All’Università del Salento l’inaugurazione dei corsi di Comunicazione

Il giornalista Rai Francesco Giorgino insignito del riconoscimento “Virtù e Conoscenza”. In aula studenti, scuole del territorio e rappresentanti delle istituzioni culturali e professionali

Al centro Francesco Giorgino che riceve il riconoscimento a Lecce

Al centro Francesco Giorgino che riceve il riconoscimento a Lecce

LECCE - L’Università del Salento ha aperto ufficialmente i corsi di Scienze della Comunicazione e Comunicazione, Media Digitali, Giornalismo con una mattinata dedicata all’approfondimento sul mondo dell’informazione contemporanea. Ospite d’onore dell’appuntamento è stato Francesco Giorgino, giornalista e conduttore RAI, docente alla Luiss, che per l’occasione ha ricevuto l’Alto Riconoscimento “Virtù e Conoscenza”, istituito dall’associazione MediterraneaMente, partner dell’iniziativa.

La giornata è stata scandita dalla Lectio Magistralis di Giorgino, intitolata “Comunicazione, informazione e marketing nell’era digitale tra ibridazioni funzionali e nuove strategie”, nella quale il giornalista ha analizzato l’evoluzione del sistema mediatico e le trasformazioni etiche e professionali richieste ai futuri operatori della comunicazione. Un intervento ricco di spunti che ha offerto agli studenti un quadro aggiornato sulle sfide dell’ecosistema digitale.

Il riconoscimento “Virtù e Conoscenza” è stato attribuito a Giorgino con una motivazione che ne evidenzia «la moralità, l’impegno professionale, il ruolo di direttore dell’Ufficio Studi RAI, l’attività accademica e il costante rispetto del pluralismo politico, culturale e religioso». A consegnare il premio sono stati Maria Vittoria Dell’Anna, presidente dei corsi di area Comunicazione, e Cosimo Damiano Arnesano, presidente di MediterraneaMente APS e ideatore dell’iniziativa.

L’evento è stato introdotto dal docente Luigi Patrono, delegato della rettrice Maria Antonietta Aiello, cui sono seguiti gli interventi della direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici Maria Grazia Guido (in collegamento remoto), del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia Maurizio Marangelli e della consigliera nazionale di parità Filomena D’Antini, presidente della giuria tecnico-scientifica del premio. La moderazione è stata affidata a Maria Vittoria Dell’Anna.

Alla giornata hanno partecipato anche alcune scuole secondarie della città e della provincia, coinvolte con interventi di docenti e studenti. Tra i presenti anche l’attrice Clio Evans e Lele Spedicato, chitarrista dei Negramaro, già insigniti del premio in una precedente edizione.

Un ringraziamento è stato rivolto a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’incontro, in particolare agli studenti dell’Istituto “Vittorio Bachelet” di Copertino, che si sono occupati dell’accoglienza e del reportage fotografico, rafforzando la collaborazione tra scuola e università.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori