Cerca

Cerca

Lecce

“Musica in corsia”, gli studenti portano il Natale nei reparti pediatrici del Vito Fazzi

Ensemble e street band delle scuole musicali di Lecce suoneranno per i piccoli pazienti del Polo pediatrico del Salento, grazie all’iniziativa di Tria Corda dedicata all’umanizzazione delle cure

“Musica in corsia”, gli studenti portano il Natale nei reparti pediatrici del Vito Fazzi

“Musica in corsia”, gli studenti portano il Natale nei reparti pediatrici del Vito Fazzi

LECCE - Una mattinata all’insegna delle note natalizie accompagnerà i bambini ricoverati nei reparti del futuro Polo pediatrico del Salento, grazie alla nuova edizione di “Musica in corsia”, il progetto promosso da Tria Corda, l’associazione che da 13 anni è impegnata nella realizzazione del polo pediatrico e nel miglioramento del benessere dei piccoli pazienti. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Scuola Media a indirizzo musicale Ascanio Grandi e il Liceo Musicale Palmieri di Lecce.

L’appuntamento è fissato per martedì 9 dicembre, a partire dalle 9, quando un ensemble composto da 6 studenti dell’Ascanio Grandi inizierà un percorso musicale nei reparti pediatrici dell’Ospedale Vito Fazzi, dalla Reumatologia pediatrica alla Pediatria e alla Chirurgia pediatrica, con tappa finale al Polo Oncologico, nel reparto di Oncologia Pediatrica. Un momento pensato non solo per portare gli auguri di Natale, ma per regalare conforto ai bambini e alle loro famiglie.

A esibirsi saranno giovanissimi musicisti seguiti dai docenti Gabriella Lubello, Giampiero Perrone e Anna Maria Lezzi-Vizzi: Margherita Pellegrino e Gloria Di Falco alle chitarre, Sara Delle Donne al flauto traverso, Swami Rizzo e Olga Pagliarulo ai violini, Irene Gaudino al clarinetto. Tra i brani scelti figurano classici del periodo natalizio come Tu scendi dalle stelle, Gli angeli nelle campagne, Cielito lindo, Carol of the Bells e Jingle Bells, per offrire un momento di serenità ai piccoli ricoverati.

Alle 11, in contemporanea, entrerà in scena la Street Band del Liceo Palmieri, che si esibirà a partire dalla rampa dell’Ospedale per poi raggiungere il piazzale, dove la performance sarà fruibile anche dai visitatori. Nata nel 2021, la band si è rapidamente affermata nel panorama culturale salentino grazie al lavoro del professor Gianni Epifani, che guida un gruppo di giovani strumentisti a fiato trasformando la loro passione in un progetto artistico riconosciuto.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto dei dirigenti scolastici Maria Rosaria Manca e Raffaele Lattante, che hanno favorito la partecipazione delle rispettive scuole.

“Musica in corsia” rientra tra le attività promosse da Tria Corda per favorire l’umanizzazione delle cure e migliorare la qualità della degenza dei bambini ricoverati, un impegno che l’associazione guidata da Antonio Aguglia continua a considerare prioritario.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori