Cerca

Cerca

Trani

In Cattedrale inaugurato il Presepe Artistico della Fondazione S.E.C.A.

Nel nartece presentato l’allestimento realizzato con statue artigianali leccesi. Annunciati gli eventi della rassegna “Sere d’Incanto”, in programma fino a gennaio

A Trani inaugurato il Presepe Artistico della Fondazione S.E.C.A.

A Trani inaugurato il Presepe Artistico della Fondazione S.E.C.A.

TRANI - La Cattedrale ha accolto ieri, 6 dicembre, l’inaugurazione del Presepe Artistico della Fondazione S.E.C.A., allestito nel nartece e presentato come il primo appuntamento della rassegna natalizia “Sere d’Incanto”. L’iniziativa ha richiamato numerosi fedeli e visitatori, in un clima che ha unito tradizione religiosa e valorizzazione culturale del patrimonio locale.

Il presepe, curato dal tavolo tecnico della Fondazione, è composto da statue realizzate da artigiani leccesi e caratterizzate da abiti in tessuti broccati e ricamati. L’allestimento è stato proposto come una ricostruzione evocativa della Natività, pensata per offrire un percorso di contemplazione immerso nella cornice architettonica della Basilica. Durante la cerimonia, il rettore don Gaetano Lops ha sottolineato il valore simbolico dell’opera, definendo il presepe una “porta semplice” capace di avvicinare i fedeli al mistero dell’Incarnazione. La serata è stata accompagnata anche dalle musiche degli zampognari, richiamo alla tradizione natalizia del Sud.

La Fondazione S.E.C.A. ha poi illustrato il calendario delle prossime iniziative. Il 10 dicembre è previsto un concerto gospel diretto dal maestro Francesco Finizio, con la partecipazione dei Gospel Italian Singers e della voce solista Ruth Whyte, per un totale di 13 artisti. Il 20 dicembre sarà invece la volta del concerto delle voci bianche dell’Istituto comprensivo Verdi-Cafaro di Andria, dirette dal maestro Gaetano Pistillo.

La rassegna proseguirà nel nuovo anno con il Gran Concerto d’Inizio Anno, programmato per il 3 gennaio 2026, descritto dalla Fondazione come l’evento principale del cartellone, seguito il 5 gennaio 2026 dalla tradizionale “Tombolata Scostumata”, spettacolo comico-teatrale con il duo ischitano Francesco Somma e Francesco Colella.

Durante tutto il periodo natalizio sono previsti inoltre laboratori per bambini, spettacoli e appuntamenti musicali. La Fondazione S.E.C.A. ha ribadito l’obiettivo di rendere il centro storico di Trani un luogo di comunità e condivisione, offrendo iniziative rivolte a residenti e visitatori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori