Cerca
Bari
04 Dicembre 2025 - 19:10
I nubifragi di oggi
BARI - Le condizioni meteo delle ultime ore hanno spinto la Protezione civile regionale a intensificare le attività di monitoraggio sull’intero territorio pugliese, con un’attenzione particolare alla fascia adriatica e alla dorsale compresa tra le province di Bari e Barletta-Andria-Trani. Le verifiche sono state estese ai principali corsi d’acqua per individuare tempestivamente eventuali aumenti dei livelli idrometrici.
Nonostante i numerosi allagamenti registrati in alcune aree tra Bari e BAT, al momento non risultano criticità per la popolazione né situazioni di rischio immediato. La Sala operativa regionale, attiva H24, sta seguendo l’evolversi della perturbazione collegata allo stato di allerta arancione. Il responsabile della Soir, Francesco Ronco, ha riferito che nelle prossime ore è previsto un miglioramento, pur ribadendo la necessità di monitorare corsi d’acqua maggiori e minori, perché potrebbero verificarsi allagamenti o esondazioni localizzate.
In diversi Comuni sono in corso interventi di drenaggio e messa in sicurezza delle aree più vulnerabili, con molte amministrazioni che hanno disposto l’apertura del Coc, il Centro operativo comunale. La dirigente della Sezione Protezione civile, Barbara Valenzano, ha confermato che la struttura continuerà a seguire l’evoluzione del quadro meteorologico e idrogeologico, mantenendo un collegamento costante con Prefetture, Comuni, volontariato e forze operative. Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi in caso di variazioni rilevanti della situazione.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA