Cerca
L'incontro
26 Novembre 2025 - 07:41
L'incontro a Palazzo di Città sul Jtf
TARANTO - “Siamo fiduciosi che la pioggia di finanziamenti del Just Transition Fund possa dare vita a una transizione rapida e capace di trasformare l’economia cittadina in un motore di rilancio, dopo anni di abbandono e oscurantismo”. Con queste parole il segretario provinciale della Confsal, Gianfranco Buttari, ha commentato l’esito del tavolo di verifica del JTF che si è svolto lunedì a Palazzo di Città.
Buttari ha sottolineato che la Confsal intende assumere un ruolo attivo nel monitoraggio delle iniziative legate al programma europeo, con l’obiettivo di evitare sovrapposizioni, dispersioni o duplicazioni dei finanziamenti destinati a Taranto. Un lavoro che, ha spiegato, richiede attenzione e responsabilità nella gestione delle risorse e nella programmazione degli interventi.
Per il segretario non è più il momento delle contrapposizioni. “Serve un’azione sinergica tra tutti gli attori coinvolti”, ha dichiarato, indicando Comune, Regione Puglia, organizzazioni sindacali, Università, associazioni datoriali ed Europa come i protagonisti chiamati a cooperare per costruire un modello di sviluppo condiviso. Solo grazie a una strategia comune, ha concluso Buttari, sarà possibile attivare un circolo virtuoso capace di rilanciare l’economia ionica e favorire il ritorno dei tanti giovani che negli ultimi anni hanno lasciato la città.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA