Cerca
Confcommercio Taranto
25 Novembre 2025 - 08:30
Paola Scialpi
Una donna su tre in Italia ha subito violenza. Ciò è quanto riportano le statistiche del 2025 secondo l’Istat. Il femminicidio purtroppo è ancora una vera e propria emergenza sociale alla quale è necessario porre azioni di contrasto su più livelli.
Il lavoro non è solo uno strumento di realizzazione personale, ma anche un fattore di protezione sociale: se una donna non dipende finanziariamente da un uomo, ha maggiore libertà di prendere decisioni che riguardano la sua vita, la sua sicurezza e il suo benessere. Il lavoro offre non solo un reddito, ma anche un ruolo nella società, competenze, relazioni sociali e riconoscimento. L’autoimprenditorialità femminile rappresenta oggi uno dei motori più significativi di cambiamento sociale ed economico.
“Come Terziario Donna Confcommercio Taranto constatiamo sul campo che – afferma la presidente provinciale di T.D. Paola Scialpi - il protagonismo femminile nell’imprenditoria è in crescita. Le imprese femminili sono particolarmente presenti nei servizi, nel turismo, nel sociale, nella cultura ed in alcuni settori innovativi.
Le imprese guidate da donne quando ricevono sostegno adeguato – mentoring, formazione, accesso a fondi dedicati – mostrano spesso ottimi livelli di resilienza e capacità di innovazione. Nonostante il potenziale, le donne che vogliono avviare un’impresa incontrano difficoltà specifiche: accesso al finanziamento: le donne hanno più difficoltà ad accedere al credito bancario e ricevono, in media, finanziamenti più bassi; stereotipi culturali: l’idea che l’imprenditore sia uomo è ancora radicata. Per favorire l’autoimprenditorialità femminile occorre agire su tre livelli: strutturale – più incentivi, più accesso al credito, servizi di conciliazione; culturale – abbattere stereotipi, educare alla parità; personale – sviluppare competenze, fiducia in sé e una rete solida.”
Giovedì 27 Novembre il Terziario Donna Confcommercio Taranto ha organizzato un incontro con esperti dedicato a tutte le donne che desiderano avviare o far crescere un progetto imprenditoriale, trasformare un’idea in un’attività sostenibile e competitiva.
“Donne e Imprese. Trasformare le idee in opportunità” è un workshop pensato per introdurre la conoscenza di strumenti e connessioni per accompagnare ogni aspirante imprenditrice in un percorso concreto: dall’idea alla realizzazione, dalla strategia al mercato, dalla visione personale alla costruzione di un’impresa reale.
“L’obiettivo che si vuole raggiungere è – dichiara Paola Scialpi - stimolare e valorizzare la creatività femminile, incentivare le donne a costruire nuove possibilità di crescita personale e professionale.”
Interverranno: il presidente della BCC Bari e Taranto, Lelio Miro che si soffermerà su le opportunità di accesso al credito per le imprese di genere e sull’importanza dell’acquisizione di una cultura finanziaria; Antonella Testa, presidente provinciale di Confcommercio Professioni che si soffermerà su l’importanza dell’imprenditoria femminile per la crescita sociale ed economica del territorio e sui servizi di assistenza alle imprese di Confcommercio; Marica Longo, consigliere di amministrazione di Puglia Sviluppo Spa, farà un focus su ‘Mini Pia’ e ‘Nidi’ due importanti misure di finanziamento per le imprese di genere; Valentina Talò, business development Confidi Confcommercio Puglia, parlerà del ruolo strategico dei confidi e di come possano supportare le imprese nei loro percorsi di investimento, soffermandosi su alcuni casi aziendali di donne che hanno visto finanziati i loro progetti.
“L’autoimprenditorialità femminile – conclude la presidente di Terziario Donna- è un potente strumento di emancipazione personale. Non solo permette alle donne di esprimere pienamente le proprie competenze e aspirazioni, ma contribuisce a trasformare l’economia in un sistema più inclusivo, equo e sostenibile. Auspichiamo che le giovani donne soprattutto, vogliano cogliere in questo workshop un’ occasione di riflessione sulle proprie potenzialità.”
Il workshop è aperto a tutte le donne (associate e non) ed è gratuito, si terrà nella sede provinciale di Confcommercio (in vle Magna Grecia 119) dalle 15.00 alle 17.00.
Tacchi rossi, panchine rosse. Il rosso, il colore che dal 1999 -anno in cui le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne- in totale paradosso rappresenta il simbolo di due contrasti: l’ amore e la passione e di contro l’ossessione, il conflitto, il sangue.
Il rosso è il colore che Federalberghi della provincia di Taranto nella giornata del 25 novembre adotta per promuove un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza e ai visitatori del nostro territorio.
L’iniziativa prevede la distribuzione, da parte delle strutture ricettive del territorio, di una rosa rossa a tutti gli uomini che passeranno nei pressi delle strutture aderenti all’iniziativa .
Alla rosa è allegato un biglietto con la frase “Ricordati che ogni uomo è sempre figlio di una donna” . L’obiettivo di questa piccola, ma significativa iniziativa, è di invitare gli uomini, a riflettere sulla gravità del fenomeno che purtroppo è ancora molto diffuso nel mondo e nel nostro paese, come testimonia la cronaca quotidiana. Oggi, martedì 25 novembre -dalle ore 11.00 alle 12.00 a Taranto n via Roma angolo c.so Due Mari- nei pressi di una delle strutture alberghiere della città , sarà attivo un Punto Rosso di Federalberghi per dire ‘NO’ alla violenza di genere.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA