Cerca

Cerca

Bari

Il presidente nazionale della Croce Rossa in Puglia per una tre giorni di incontri con volontari e istituzioni

Rosario Valastro visita comitati e amministrazioni locali da Gioia del Colle a Brindisi. “In Puglia volontari appassionati, pronti a sostenere chi soffre in ogni parte del mondo”

Rosario Valastro

Rosario Valastro

BARI - Una fitta agenda di incontri, visite e momenti di confronto attende il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, che da venerdì 7 a domenica 9 novembre sarà in Puglia per una tre giorni dedicata ai volontari e alle realtà territoriali dell’organizzazione umanitaria.

Arrivo in una regione dove la Croce Rossa è presente con grande passione e impegno – ha dichiarato Valastro – in un momento storico segnato da più di 130 conflitti nel mondo, dalle emergenze climatiche e umanitarie come l’uragano Melissa in Giamaica o la siccità in Kenya. La nostra missione resta quella di essere ovunque e per chiunque, nel rispetto dei sette princìpi fondamentali del Movimento”.

Il tour istituzionale, condiviso con il presidente del Comitato regionale della CRI Puglia, Raffaele Pio Di Sabato, partirà venerdì 7 novembre da Gioia del Colle, dove Valastro è stato ricevuto in Comune dal sindaco Giovanni Mastrangelo e dalla Giunta comunale. Nel pomeriggio, alle 14.30, tappa al Comitato di Bari alla presenza del viceprefetto Michelangelo Montanaro, dell’assessora Carla Palone e della presidente del Municipio I, Annamaria Ferretti.

Successivamente, alle 17.30, il presidente visiterà la sede della CRI di Barletta per incontrare il sindaco Cosimo Cannito, mentre la giornata si chiuderà alle 19.30 con una riunione al Comitato di Foggia, alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale.

La seconda giornata, sabato 8 novembre, si aprirà alle 8.30 a Manfredonia, con la visita al Museo dei Pompieri e della Croce Rossa, seguita alle 9.45 dal Premio Nazionale Virgo Fidelis presso l’istituto tecnico commerciale “G. Toniolo”. Nel pomeriggio Valastro si sposterà in Salento, prima a Ostuni (alle 15.30) dove incontrerà il sindaco Angelo Pomes, poi a Martina Franca (alle 17.30) per una visita al Comitato locale insieme al sindaco Gianfranco Palmisano, e infine a Taranto, alle 19.30, dove sarà accolto dal primo cittadino Pietro Bitetti.

L’ultima tappa è prevista domenica 9 novembre, con un incontro alle 9.30 presso il Comitato CRI di Leverano insieme al sindaco Marcello Rolli e al presidente della Protezione civile locale Fabio Zuccalà, poi alle 10.30 visita al Comitato di Lecce e, infine, alle 12.30, chiusura della missione al Comitato di Brindisi, dove Valastro incontrerà il sindaco Giuseppe Marchionna.

Con questo tour, la Croce Rossa Italiana ribadisce la propria presenza capillare in Puglia e l’impegno costante dei suoi volontari, veri protagonisti delle attività di assistenza, solidarietà e protezione civile a servizio delle comunità locali e delle emergenze internazionali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori