Cerca
Taranto
28 Ottobre 2025 - 09:14
 
												L'intervento al Mercato Fadini - foto di Francesco Manfuso
TARANTO – Si è risolto tutto soltanto con un grande spavento. Ma poteva finire molto diversamente se la cosa fosse accaduta in mattinata: ieri sera all’esterno del mercato Fadini, un cornicione si è improvvisamente staccato dalla facciata dell’edificio finendo sulla strada. Fortunatamente, al momento del cedimento, l’area era poco frequentata e nessuna persona è rimasta ferita.

L'intervento al Mercato Fadini - foto di Francesco Manfuso
L’allarme è scattato poco dopo le 21, quando alcuni passanti hanno segnalato il crollo. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti gli agenti della Polizia Locale di Taranto e una squadra dei Vigili del Fuoco, che hanno immediatamente transennato la zona e avviato le operazioni di messa in sicurezza per evitare ulteriori rischi di distacco.
Dopo i rilievi tecnici, è stato deciso che uno dei cancelli d’ingresso più vicini al punto del crollo resterà chiuso per tutta la giornata di oggi, in attesa delle verifiche strutturali da parte dei tecnici comunali. È opportuno precisare che anche oggi il mercato è aperto. Per accedervi si possono utilizzare gli altri due ingressi di via Leonida e via Principe Amedeo.

Uno dei cancelli d'ingresso del Mercato Fadini questa mattina - foto di Francesco Manfuso
Secondo le prime valutazioni, il cedimento potrebbe essere legato al degrado dei materiali e all’azione delle recenti piogge, ma saranno gli accertamenti in corso a stabilire le cause precise dell’incidente.
L’episodio riaccende l’attenzione sullo stato di manutenzione degli edifici pubblici nel centro cittadino, dove la prevenzione e la sicurezza restano priorità per evitare tragedie sfiorate come quella di ieri sera.

I calcinacci davanti a uno degli ingressi del Mercato Fadini - foto di Francesco Manfuso
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo  15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
 
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA