Cerca

Cerca

Taranto

Incendio nella notte nella pineta di Pino di Lenne: ettari di macchia mediterranea in cenere

Le fiamme, alimentate dal vento, hanno devastato uno dei polmoni verdi della provincia di Taranto. Intervento notturno dei Vigili del Fuoco per salvare il bosco dei pini d’Aleppo e le strutture turistiche della zona

Incendio nella notte nella pineta di Pino di Lenne - foto di Francesco Manfuso

Incendio nella notte nella pineta di Pino di Lenne - foto di Francesco Manfuso

PALAGIANO - Una notte di fuoco a Palagiano, dove un incendio di vaste proporzioni ha devastato la pineta di Pino di Lenne tra sabato 11 e domenica 12 ottobre. Le fiamme, altissime e visibili a chilometri di distanza, hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea e pini secolari, cancellando in poche ore uno dei luoghi naturalistici più preziosi del territorio tarantino.

Il vento intenso e la vegetazione secca hanno favorito la propagazione del rogo, rendendo difficile il lavoro delle squadre di soccorso intervenute durante la notte. Sul posto sono giunte numerose unità dei Vigili del Fuoco, impegnate per ore nel tentativo di arginare l’avanzata del fuoco e proteggere il bosco dei pini d’Aleppo che si estende lungo il corso del fiume Lenne, oltre che le strutture turistiche presenti nell’area.

Le operazioni di spegnimento sono proseguite fino alle prime luci dell’alba, quando il fronte del fuoco è stato finalmente messo sotto controllo. Resta però il bilancio pesante di ettari di verde ridotti in cenere, in una zona di grande valore ambientale e paesaggistico.

Sulle cause dell’incendio sono in corso gli accertamenti delle forze dell’ordine, che non escludono l’origine dolosa del rogo.

In poche ore è andato in fumo uno dei gioielli naturalistici della provincia di Taranto, simbolo del patrimonio ambientale del versante occidentale della costa ionica. La pineta di Pino di Lenne, da sempre meta di escursionisti e amanti della natura, oggi mostra i segni di una ferita profonda che difficilmente potrà essere rimarginata in tempi brevi.

Incendio nella notte nella pineta di Pino di Lenne - foto di Francesco Manfuso

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori