Cerca

Cerca

Brindisi

Lavori in via Filomeno Consiglio: chiusura al traffico per 48 ore e modifiche alla viabilità cittadina

Dal 15 al 17 ottobre stop alla circolazione nella centrale arteria cittadina per interventi di manutenzione straordinaria del basolato. Previsti percorsi alternativi, doppio senso su corso Garibaldi e divieti di sosta per consentire i lavori

Un pavimento di basolato calcareo

Un pavimento di basolato calcareo

BRINDISI – Modifiche temporanee alla circolazione nel centro di Brindisi per consentire i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione in basolato calcareo in via Filomeno Consiglio, una delle arterie più trafficate della città. Lo stabilisce l’ordinanza dirigenziale firmata oggi, 8 ottobre 2025, dal Settore Lavori Pubblici e Mobilità urbana del Comune.

L’intervento si svolgerà nell’arco di 48 ore, dalle 7:30 del 15 ottobre alle 7:30 del 17 ottobre 2025, periodo durante il quale la strada sarà chiusa al traffico veicolare nel tratto compreso tra piazza Vittorio Emanuele II e via Salita di Ripalta. Il divieto non riguarderà i mezzi della ditta incaricata dei lavori, autorizzati alla movimentazione del materiale di cantiere.

Per limitare i disagi alla circolazione, l’ordinanza introduce un doppio senso di marcia su corso Garibaldi, nel tratto compreso tra viale Domenico Mennitti e via De Terribile, con divieto di sosta su entrambi i lati e rimozione forzata dei veicoli. Contestualmente, sarà vietato il transito in vicolo Amena e verrà invertito il senso di marcia su via De Terribile.

Sono stati inoltre individuati percorsi alternativi per i residenti delle strade limitrofe. Gli automobilisti provenienti da vico Glianes, largo Crudomonte e via Congregazione potranno uscire attraverso via Salita di Ripalta e via Filomeno Consiglio, mentre per l’accesso l’itinerario consigliato passa da piazza Vittorio Emanuele II, via San Francesco, via Dogana, via Congregazione, vicolo Guerrieri e largo Crudomonte.

I veicoli provenienti da viale Domenico Mennitti e diretti verso via Filomeno Consiglio dovranno invece seguire il percorso alternativo lungo via Fratti, via Lata, via Mattonelle e via De Flagilla, fino a corso Garibaldi, dove sarà possibile svoltare a destra verso viale Mennitti o a sinistra in direzione piazza Vittoria. Chi proseguirà verso quest’ultima dovrà obbligatoriamente svoltare a destra all’altezza di via De Terribile.

Il Comune ha infine disposto l’installazione di apposita segnaletica informativa nei giorni precedenti l’avvio del cantiere, per garantire agli automobilisti il tempo necessario ad adeguarsi alle modifiche della viabilità.

L’intervento, sottolineano dagli uffici tecnici, rientra nel programma di riqualificazione delle pavimentazioni storiche del centro cittadino, finalizzato a migliorare la sicurezza e la fruibilità delle principali vie urbane.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori