Cerca

Cerca

San Pietro Vernotico

Esplosione all’alba alla Banca Popolare Pugliese: portata via la cassaforte

Nuovo colpo della “banda dei bancomat” nel Brindisino: devastata la filiale di via Stazione. È il terzo assalto in una settimana. Indagini dei carabinieri in corso per risalire ai responsabili

Bancomat sotto attacco a San Pietro Vernotico

Bancomat sotto attacco a San Pietro Vernotico - foto Fada News

SAN PIETRO VERNOTICO – Ancora un colpo all’alba nel Brindisino. La Banca Popolare Pugliese di via Stazione, a San Pietro Vernotico, è stata presa di mira da una banda che ha fatto saltare in aria il bancomat con dell’esplosivo, riuscendo poi a portare via l’intera cassaforte. L’esplosione, violentissima, è stata avvertita in tutta la zona e ha provocato ingenti danni alla filiale, costringendo le forze dell’ordine a chiudere temporaneamente la strada.

Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi sarebbero entrati in azione poco dopo le 5 del mattino, collocando l’esplosivo sulla struttura dello sportello automatico e facendolo brillare in pochi secondi. Il boato ha svegliato i residenti delle palazzine adiacenti, molti dei quali si sono affacciati alle finestre spaventati, temendo un incidente.

L’allarme è scattato immediatamente, attivando il sistema di sicurezza dell’istituto di credito e richiamando sul posto le guardie giurate della Cosmopol e i carabinieri del comando locale, che hanno avviato subito le ricerche dei responsabili. Ma la banda, con ogni probabilità a bordo di un’auto di grossa cilindrata, era già riuscita a dileguarsi con il bottino, lasciando dietro di sé macerie e detriti sparsi per decine di metri.

Sul luogo dell’esplosione sono intervenuti anche i militari della scientifica, che hanno effettuato rilievi all’interno e all’esterno della filiale. Le telecamere di videosorveglianza della banca e quelle delle abitazioni vicine sono state acquisite e verranno analizzate nelle prossime ore per tentare di individuare la direzione di fuga e ricostruire le fasi dell’assalto.

Il bottino è in corso di quantificazione, ma i danni alla struttura risultano notevoli. La violenza dell’esplosione ha sventrato la parete che ospitava il bancomat e ha distrutto parte degli arredi interni. La strada è stata chiusa temporaneamente per consentire le operazioni di messa in sicurezza e di pulizia, causando disagi alla circolazione, in particolare per chi si reca alla stazione ferroviaria e al vicino capolinea degli autobus.

Quello di stanotte è il terzo episodio in una settimana nel Brindisino: dopo l’assalto alla filiale della stessa banca a San Donaci, il colpo di via Stazione rappresenta il secondo attacco in pochi giorni a San Pietro Vernotico, dove era già fallito un tentativo contro l’ufficio postale.

Gli investigatori non escludono che dietro questa escalation possa esserci una stessa banda specializzata negli assalti ai bancomat, capace di colpire con rapidità e precisione e di sparire in pochi minuti. Le indagini dei carabinieri proseguono a ritmo serrato, con il coordinamento della Procura di Brindisi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori