Notizie
Cerca
Lecce
02 Ottobre 2025 - 15:30
La Guardia di Finanza di Lecce
LECCE - Una vasta operazione della Guardia di Finanza di Lecce ha portato oggi alla notifica dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 29 persone, di nazionalità italiana e albanese, residenti nelle province di Lecce, Brindisi, Roma, Firenze, Pisa, Bologna, Fermo, Ascoli Piceno, Reggio Emilia e anche in territorio estero.
Gli indagati, secondo quanto emerso dalle attività investigative, sarebbero stati parte integrante di quattro distinti gruppi criminali dediti al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con base operativa nel Salento ma ramificazioni in altre città italiane e all’estero, in particolare Spagna e Albania. L’inchiesta, sviluppata con indagini complesse e protratte anche nel periodo pandemico, ha permesso di ricostruire un imponente flusso di droga destinata al mercato italiano ed europeo.
Le Fiamme Gialle hanno documentato sequestri record: 2.677 chilogrammi di stupefacenti, tra cocaina, eroina, hashish e marijuana, 4,975 litri di olio di hashish, 192.640 euro in contanti, 16 autovetture e 4 imbarcazioni. Nel corso delle operazioni sono state inoltre arrestate 30 persone in flagranza di reato per violazioni della normativa sugli stupefacenti.
Secondo le stime della Guardia di Finanza, la droga intercettata avrebbe fruttato alle organizzazioni criminali circa 6 milioni di euro di guadagni illeciti se immessa sul mercato.
L’operazione – sottolineano dal Comando Provinciale di Lecce – rientra in un più ampio piano di contrasto al narcotraffico internazionale e alla criminalità organizzata, confermando il costante impegno della Guardia di Finanza nella difesa della legalità e nella tutela della sicurezza dei cittadini.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA