Notizie
Cerca
Bari
02 Ottobre 2025 - 06:20
Le immagini dalla Global Sumud Flotilla
BARI - Il Comune di Bari ha deciso di aprire un presidio permanente nella Sala Consiliare del Palazzo di Città in segno di solidarietà con il popolo palestinese e a sostegno della missione umanitaria Global Sumud Flotilla. L’iniziativa, che prevede turni organizzati tra consiglieri comunali, assessori e rappresentanti dei municipi, sarà attiva 24 ore su 24.
La decisione è stata illustrata dalla vicesindaca Giovanna Iacovone, che ha sottolineato come la Giunta abbia accolto e sostenuto la proposta avanzata dai consiglieri e dalle consigliere comunali. “L’obiettivo – ha spiegato – è che questo gesto di solidarietà venga condiviso non solo da Bari, ma anche da tutti i Comuni della Puglia e del resto del Paese”.
Iacovone ha ricordato che la Global Sumud Flotilla è una missione umanitaria di forte valenza politica, nata per denunciare la situazione in Palestina e per chiedere la fine delle violenze contro la popolazione. “Accendendo le luci della Sala Consiliare – ha aggiunto – vogliamo puntare i riflettori sulle donne e sugli uomini che, anche mettendo a rischio la propria vita, portano a Gaza solidarietà e beni di prima necessità”.
Il Comune ha inoltre deciso di partecipare con il gonfalone ufficiale a tutte le manifestazioni organizzate in sostegno della Flotilla e per l’autodeterminazione del popolo palestinese. “Con questa iniziativa – ha concluso la vicesindaca – rinnoviamo con forza la richiesta al Governo per il riconoscimento dello Stato di Palestina e per l’adozione di misure di protezione dell’equipaggio della Flotilla, a bordo della quale vi sono anche 3 cittadini baresi”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA