Cerca

Cerca

Bari

I 41 sindaci della Città metropolitana di Bari scrivono a Giorgia Meloni

L'appello: “Serve un intervento urgente per la sicurezza della Global Sumud Flotilla”. Preoccupazione condivisa da tutti i primi cittadini del territorio barese

L'imbarcazione degli attivisti - archivio

L'imbarcazione degli attivisti - archivio

BARI - Un appello unanime e urgente arriva dalla Città metropolitana di Bari. Il sindaco metropolitano Vito Leccese, insieme ai colleghi dei 40 Comuni del territorio, ha sottoscritto una lettera indirizzata alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per chiedere un intervento immediato in difesa della Global Sumud Flotilla, missione umanitaria attualmente impegnata in acque internazionali.

Nella missiva, i sindaci esprimono “profonda e crescente preoccupazione” per la situazione che stanno vivendo le imbarcazioni della flottiglia, che nelle ultime ore sarebbero state bersaglio di attacchi con droni e ordigni. “La vita di tutti i partecipanti è costantemente in pericolo – sottolineano i firmatari –. Sono già state registrate esplosioni vicino alle navi, in alcuni casi colpite direttamente, con danni provocati da bombe sonore e sostanze urticanti”.

Il documento chiede al Governo di prendere una posizione pubblica e netta per condannare questi episodi e di attivare con urgenza tutti i canali diplomatici e internazionali al fine di garantire la sicurezza della missione. Leccese e gli altri primi cittadini sollecitano inoltre l’esercizio di una forte pressione politica sui responsabili delle azioni, definite “ostili e del tutto illegittime”.

“Occorre – scrivono i sindaci – un intervento immediato che consenta alla Global Sumud Flotilla di proseguire il proprio viaggio nel rispetto delle finalità umanitarie e in condizioni di sicurezza per tutti i partecipanti”.

Un appello corale, quello dei 41 sindaci della Città metropolitana di Bari, che si inserisce nel solco di una mobilitazione più ampia a sostegno della flottiglia impegnata in una delicata missione di pace.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori