Cerca

Cerca

Bisceglie

“Altri 22 debiti fuori bilancio, cittadini ancora chiamati a pagare”

Il consigliere di opposizione Francesco Spina denuncia una situazione definita “caso nazionale” per la mole di passività accumulate dal Comune. In Consiglio anche mozioni su trasporto scolastico e sostegno ai commercianti

Francesco Spina

Francesco Spina

BISCEGLIE - Si preannuncia acceso il Consiglio comunale di Bisceglie convocato per mercoledì 24 settembre. All’ordine del giorno figurano 22 nuovi debiti fuori bilancio, questione che ha riacceso lo scontro politico tra maggioranza e opposizione.

Il consigliere comunale Francesco Spina, esponente dell’opposizione, ha parlato di una vicenda senza precedenti, sostenendo che il Comune si trovi al centro di un vero e proprio “caso nazionale”. Secondo la sua ricostruzione, i debiti fuori bilancio accumulati ammontano a oltre 11 milioni di euro riferiti al 2024, ma spalmati sul 2025 attraverso procedure definite “artificiose e dilatorie”.

Spina ha inoltre ricordato come diverse sentenze stiano imponendo all’amministrazione comunale di saldare i pagamenti tramite commissari “ad acta”, nominati perché gli uffici si sarebbero rifiutati di eseguire i mandati. «Mai prima d’ora – ha dichiarato – si erano verificate situazioni di questo tipo», accusando l’amministrazione di essere ricordata “più per i debiti e i selfie celebrativi che per la gestione dei problemi reali della città”.

Nel corso della seduta, su sollecitazione delle opposizioni, saranno discusse anche due mozioni urgenti. La prima riguarda il rischio di interruzione del servizio di trasporto per l’istituto Quarto di Palo, la seconda prevede un sostegno straordinario ai commercianti colpiti dai temporali estivi, con lo stanziamento di 200 mila euro.

«Mentre la città è alle prese con criticità legate al degrado urbano, all’igiene e alle fragilità sociali – ha concluso Spina – l’amministrazione appare distratta da eventi festosi e celebrazioni, trascurando le vere emergenze della comunità biscegliese».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori