Notizie
Cerca
Taranto
13 Settembre 2025 - 10:18
Un Frecciarossa
TARANTO - Il collegamento Frecciarossa Taranto-Roma sarà sospeso dal 1 al 28 ottobre 2025 per consentire a Rete Ferroviaria Italiana interventi di velocizzazione e adeguamento tecnologico lungo la tratta Battipaglia–Potenza–Taranto. La decisione è stata comunicata da Ferrovie dello Stato in risposta a un’interrogazione presentata dall’onorevole Vito De Palma.
Contestualmente, Trenitalia ha fatto sapere che sono in corso interlocuzioni con le Regioni interessate per la ridefinizione del contratto di servizio. Obiettivo dichiarato: assicurare che il collegamento con Taranto non sia messo in discussione.
«Il collegamento non è cancellato, si tratta di una sospensione tecnica legata ai lavori infrastrutturali – ha spiegato De Palma –. Ora è fondamentale che il confronto tra Regioni e Trenitalia arrivi rapidamente a una conclusione chiara, così da garantire continuità e affidabilità del Frecciarossa a beneficio di cittadini e imprese».
Gli onorevoli Vito De Palma, Andrea Caroppo e Mauro D’Attis hanno inoltre chiesto un incontro con Trenitalia per chiarire le modalità di gestione del servizio durante la sospensione e proporre soluzioni alternative. Tra le richieste c’è anche l’inserimento del collegamento Taranto-Roma nel contratto di servizio nazionale, così da superare la logica dei servizi a domanda e consolidare un’infrastruttura ritenuta strategica per il territorio.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA