Cerca

Cerca

Taranto

Frecciarossa Taranto-Roma sospeso per lavori RFI. Ecco il periodo ufficiale

Stop tecnico sulla linea. De Palma, Caroppo e D’Attis chiedono a Trenitalia garanzie sulla continuità del collegamento

Il Frecciarossa che collega Taranto a Roma, Firenze, Milano e Torino

Un Frecciarossa

TARANTO - Il collegamento Frecciarossa Taranto-Roma sarà sospeso dal 1 al 28 ottobre 2025 per consentire a Rete Ferroviaria Italiana interventi di velocizzazione e adeguamento tecnologico lungo la tratta Battipaglia–Potenza–Taranto. La decisione è stata comunicata da Ferrovie dello Stato in risposta a un’interrogazione presentata dall’onorevole Vito De Palma.

Contestualmente, Trenitalia ha fatto sapere che sono in corso interlocuzioni con le Regioni interessate per la ridefinizione del contratto di servizio. Obiettivo dichiarato: assicurare che il collegamento con Taranto non sia messo in discussione.

«Il collegamento non è cancellato, si tratta di una sospensione tecnica legata ai lavori infrastrutturali – ha spiegato De Palma –. Ora è fondamentale che il confronto tra Regioni e Trenitalia arrivi rapidamente a una conclusione chiara, così da garantire continuità e affidabilità del Frecciarossa a beneficio di cittadini e imprese».

Gli onorevoli Vito De Palma, Andrea Caroppo e Mauro D’Attis hanno inoltre chiesto un incontro con Trenitalia per chiarire le modalità di gestione del servizio durante la sospensione e proporre soluzioni alternative. Tra le richieste c’è anche l’inserimento del collegamento Taranto-Roma nel contratto di servizio nazionale, così da superare la logica dei servizi a domanda e consolidare un’infrastruttura ritenuta strategica per il territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori