Notizie
Cerca
Turismo
09 Settembre 2025 - 06:33
Il Van dei Diritti della Filcams Cgil Taranto
TARANTO - Il settore turistico continua a rivelare ombre pesanti a Taranto. Daniele Simon, segretario generale della Filcams Cgil provinciale, ha denunciato la diffusione di lavoro nero e lavoro grigio, con contratti part time che celano in realtà impieghi da 10 o 15 ore giornaliere, privi di tutele minime in termini di igiene e sicurezza. Le sue parole sono state pronunciate durante la tappa cittadina del Van dei Diritti, la campagna nazionale itinerante del sindacato.
La mobilitazione ha raccolto testimonianze dirette di lavoratori stagionali impiegati nei villaggi turistici e nelle strutture ricettive. Sono emerse storie di bagnini costretti a turni estenuanti senza dispositivi di protezione, animatori alloggiati in stanze prive di finestre e contratti promessi ma mai consegnati. Una condizione che, secondo il sindacato, rende la precarietà una regola consolidata, a scapito non solo dei lavoratori ma anche degli imprenditori corretti.
«Bassi salari e contratti collettivi ignorati sono ormai una costante che penalizza l’intera società e soprattutto i giovani», ha ribadito Simon. Un quadro aggravato dai dati diffusi dalla stessa organizzazione: in Puglia chi lavora nel turismo guadagna mediamente 60 euro lordi al giorno, a fronte di una media nazionale di 96 euro.
Per il sindacato, questa forbice non può essere considerata un percorso di crescita. «Questo non è lavoro, questo non è sviluppo», ha sottolineato Simon, indicando nell’informazione e nella consapevolezza dei lavoratori il primo passo verso un cambiamento reale e duraturo.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA