Cerca

Cerca

Taranto

“Manca ancora la segnaletica sulla pista ciclabile dedicata a Petriccione”

L’Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima, Sergio Zuppardi, scrive al sindaco Piero Bitetti per ricordare l’anniversario della scomparsa del direttore generale della Commissione europea

Pista ciclabile - archivio

Pista ciclabile - archivio

TARANTO - A più di un anno dall’intitolazione, la pista ciclabile di viale Magna Grecia dedicata a Mauro Raffaele Petriccione non è ancora segnalata da alcuna targa o indicazione. A ricordarlo è stato il cavaliere Sergio Zuppardi, tarantino e Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima, che ha inviato una lettera ufficiale al sindaco Piero Bitetti.

Con delibera n. 200 del 30 giugno 2023, l’amministrazione comunale aveva deciso di intitolare il percorso ciclabile a Petriccione, nato a Taranto e scomparso ad Amburgo il 22 agosto 2022, dove ricopriva l’incarico di direttore generale della Direzione Generale Azione per il Clima della Commissione europea.

Nella missiva inviata al Comune proprio in occasione del terzo anniversario della morte, Zuppardi ha sottolineato come l’assenza di una segnaletica ufficiale rappresenti una mancanza simbolica nei confronti di una figura che ha avuto un ruolo di primo piano nelle politiche europee per il contrasto ai cambiamenti climatici.

“Come tarantino che conosceva personalmente il dottor Mauro Petriccione e ne seguiva l’impegno alla Commissione europea – ha dichiarato Zuppardi – ho sentito il dovere di ricordare che, a distanza di tre anni dalla sua scomparsa, la pista ciclabile intitolata alla sua memoria non presenta ancora alcuna idonea segnaletica”.

Un richiamo che intende sollecitare l’amministrazione comunale a completare un atto già deliberato, così da restituire alla città un segno concreto di riconoscimento verso uno dei suoi concittadini più stimati in ambito internazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori