Cerca

Cerca

Leporano

Cinque milioni per rifare le reti: “Sarà una città migliore, ma serve pazienza”

L’assessore Zagaria annuncia cantieri diffusi per potenziare luce e acqua: interventi strutturali, carreggiate rifatte e aggiornamenti costanti ai cittadini

L’assessore Zagaria annuncia cantieri diffusi per potenziare luce e acqua

L’assessore Zagaria annuncia cantieri diffusi per potenziare luce e acqua

LEPORANO - “Investiamo sul futuro, ma chiediamo pazienza”. Così l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune litoraneo Vincenzo Zagaria in merito a quanto si sta preparando sull’intervento infrastrutturale di grande portata, di cui ci ha parlato.

Assessore, ieri si è tenuto un tavolo tecnico con E-Distribuzione e Acquedotto Pugliese. Qual è la portata dell’intervento?
«Parliamo di un investimento di circa 5 milioni di euro. L’obiettivo è chiaro: sostituire i vecchi cavidotti interrati per potenziare la rete elettrica e ridurre drasticamente i blackout, soprattutto nei mesi estivi. È un intervento strutturale, non un rattoppo.»

Quali zone saranno interessate?
«Diversi tratti del territorio comunale. Comunicheremo puntualmente le vie coinvolte, così da permettere ai cittadini di organizzarsi e comprendere l’evoluzione dei lavori.»

E dopo i cantieri? Le strade torneranno come prima?
«No, meglio di prima. Il nuovo regolamento approvato in Consiglio Comunale il 14 aprile impone il rifacimento completo delle carreggiate fino a sei metri di larghezza. Non ci saranno più strade rattoppate, ma tratti rifatti a regola d’arte.»

Anche AQP è coinvolta. Cosa prevede il loro intervento?
«Riprenderanno a settembre con il miglioramento delle condotte idriche. È un intervento fondamentale per garantire una distribuzione più efficiente dell’acqua, soprattutto nelle zone che soffrono di bassa pressione.»

Molti cittadini temono disagi per questi lavori. Cosa può dire in merito?
«Chiedo pazienza. I disservizi saranno momentanei, ma i benefici saranno duraturi. Stiamo lavorando per migliorare Leporano, non per complicarla. Ogni cantiere è un passo verso una città più moderna e funzionale.»

Lei ha parlato di una presenza costante. Cosa intende?
«Sarò personalmente sul campo, insieme al Settore Tecnico e al Comando dei Vigili, per monitorare i lavori e intervenire in caso di criticità. Inoltre, fornirò aggiornamenti in tempo reale sulle vie interessate, così da mantenere un dialogo aperto con la cittadinanza.»

Assessore Zagaria vuol lanciare, un messaggio finale ai cittadini?
«Abbiate fiducia. Stiamo investendo sul futuro di Leporano. I disagi ci saranno, ma saranno gestiti con attenzione e rispetto. E alla fine, avremo una città più forte, più bella, più vivibile.». L’Amministrazione del Primo cittadino di Leporano Vincenzo Damiano e, nell’occasione dell’ass. ai LL.PP. Vincenzo Zagaria,  si prepara a fornire alla comunità rivierasca jonica un cambiamento profondo, che parte dalle fondamenta, grazie  a una visione chiara e un impegno concreto, puntando a restituire ai cittadini una rete moderna, sicura e all’altezza delle esigenze di un territorio che merita di crescere.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori