Cerca
Martina Franca
29 Luglio 2025 - 15:16
Uno dei cani maltrattati a Martina Franca
MARTINA FRANCA - Vivevano in condizioni drammatiche, legati con catene di poco più di un metro, senza acqua, con ripari fatiscenti e privi di microchip e vaccinazioni. Otto cani sono stati sequestrati a Martina Franca dalle guardie zoofile Endas, guidate dal responsabile provinciale Arcangelo Caressa, in collaborazione con la Polizia Locale e un veterinario dell’ASL. L’operazione, condotta dopo una segnalazione, ha portato alla denuncia del proprietario per maltrattamento di animali.
«Voglio ringraziare l’intero comando della Polizia Locale, a cominciare dal commissario Vito Russo, e tutti gli agenti che hanno agito per tutelare il benessere animale – ha dichiarato Caressa –. Un ringraziamento particolare all’onorevole Brambilla per l’attenzione costante e per aver promosso una legge che ci consente di intervenire tempestivamente nei casi di maltrattamento».
L’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente e dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, ha commentato sottolineando come l’episodio confermi l’efficacia della “legge Brambilla”, entrata in vigore il 1° luglio. «Dal giorno dell’entrata in vigore – ha detto – aumentano le segnalazioni e gli interventi per maltrattamenti, uccisioni o altri reati contro gli animali. Questo caso dimostra che la norma funziona sia sotto il profilo repressivo che sotto quello punitivo».
Il proprietario rischia fino a 2 anni di carcere e 30mila euro di multa, oltre a 5mila euro di sanzione per la detenzione alla catena, ora vietata su tutto il territorio nazionale. «Grazie alla nuova legge – ha aggiunto Brambilla – diamo alle forze dell’ordine strumenti concreti per contrastare questi reati. Seguiremo la vicenda affinché sia applicata la pena massima: il tempo dell’impunità è finito».
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA