Cerca

Cerca

Bat

Nuovo ospedale del Nord Barese, via libera del Consiglio comunale di Bisceglie

Approvato all’unanimità il progetto di fattibilità: avviato l’iter espropriativo per la realizzazione della struttura sanitaria che servirà un bacino di 250 mila persone

Il Consiglio comunale di Bisceglie

Il Consiglio comunale di Bisceglie

BISCEGLIE - Con un voto unanime, il Consiglio comunale di Bisceglie ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo ospedale del Nord Barese presentato dalla ASL BT. La decisione, assunta nella seduta del 28 luglio, rappresenta anche l’adozione della variante al Piano regolatore generale e segna l’avvio formale del procedimento espropriativo per la costruzione del nuovo presidio sanitario.

La struttura sorgerà in territorio biscegliese, al confine con Molfetta, e diventerà un punto di riferimento per l’intero comprensorio, servendo un bacino stimato di circa 250 mila cittadini provenienti da comuni come Molfetta, Trani, Ruvo di Puglia, Corato, Giovinazzo e Terlizzi. Alla riunione consiliare hanno partecipato il commissario straordinario della ASL BT Tiziana Dimatteo e il responsabile unico del procedimento Antonio Farano.

Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha definito l’approvazione «un passo decisivo in un percorso lungo e complesso». Il primo cittadino ha ricordato che «la nuova struttura ospedaliera sarà moderna, efficiente e in grado di garantire un’offerta sanitaria adeguata a un’area così popolosa». Ha sottolineato inoltre l’impegno dell’amministrazione comunale per accelerare le procedure burocratiche, ricordando che già nel 2022, insieme al Comune di Molfetta, si era arrivati alla scelta condivisa dell’area idonea, superando le criticità tecniche e idrogeologiche legate alla precedente collocazione.

«Continueremo a offrire massima collaborazione istituzionale – ha aggiunto Angarano – e a sostenere ogni fase dell’iter. Il ringraziamento va all’Ufficio tecnico comunale, in particolare al dirigente Giacomo Losapio, e a tutti i dipendenti impegnati sul progetto. Un riconoscimento va anche alla Regione Puglia, al presidente Michele Emiliano, agli assessori e consiglieri regionali, nonché alla ASL BT e alla sua struttura tecnica, che sta portando avanti le procedure necessarie».

Con questo passaggio, il progetto entra in una fase operativa decisiva, avvicinando la realizzazione di un’infrastruttura sanitaria attesa da anni e destinata a rafforzare la rete ospedaliera del Nord Barese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori