Notizie
Cerca
Bari
14 Luglio 2025 - 06:32
I Vigili del Fuoco - archivio
BARI - Allarme stabilità nel cuore del quartiere Madonella, a Bari, dove una palazzina è stata evacuata nella serata di domenica 13 luglio a seguito della comparsa di vistose crepe sui muri. L’edificio interessato si trova al civico 14 di via Emanuele Mola, in una zona densamente abitata della città.
A lanciare l’allerta sono stati gli stessi residenti, preoccupati per i segni evidenti di cedimento apparsi sulle pareti. La richiesta di aiuto ha fatto scattare l’intervento immediato dei vigili del fuoco, che dopo aver esaminato la situazione hanno disposto lo sgombero totale della palazzina a titolo precauzionale.
Secondo quanto emerso dalle prime verifiche, le crepe potrebbero essere comparse in seguito ai recenti lavori di demolizione di un edificio adiacente, i cui effetti strutturali sono ancora da accertare nel dettaglio.
A dover lasciare le abitazioni sono state circa dieci famiglie, che hanno trovato temporanea sistemazione con il supporto dei tecnici del Comune, giunti sul posto per coordinare le operazioni e fornire assistenza logistica.
Al momento l’edificio resta inagibile in attesa di approfondite valutazioni tecniche che dovranno stabilire se sussistano concreti rischi di crollo o se sarà possibile procedere con interventi di messa in sicurezza.
L’episodio riaccende l’attenzione sulle condizioni di stabilità degli immobili in alcune aree urbane, soprattutto in contesti dove si registrano interventi edilizi di rilievo a ridosso di strutture esistenti.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA