Cerca

Cerca

Bari

Crepe sui muri: evacuata una palazzina al quartiere Madonella

Intervento dei vigili del fuoco in via Emanuele Mola. L’edificio è stato sgomberato in via precauzionale dopo la segnalazione dei residenti. Una decina di famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni

I Vigili del Fuoco di Barletta

I Vigili del Fuoco - archivio

BARI - Allarme stabilità nel cuore del quartiere Madonella, a Bari, dove una palazzina è stata evacuata nella serata di domenica 13 luglio a seguito della comparsa di vistose crepe sui muri. L’edificio interessato si trova al civico 14 di via Emanuele Mola, in una zona densamente abitata della città.

A lanciare l’allerta sono stati gli stessi residenti, preoccupati per i segni evidenti di cedimento apparsi sulle pareti. La richiesta di aiuto ha fatto scattare l’intervento immediato dei vigili del fuoco, che dopo aver esaminato la situazione hanno disposto lo sgombero totale della palazzina a titolo precauzionale.

Secondo quanto emerso dalle prime verifiche, le crepe potrebbero essere comparse in seguito ai recenti lavori di demolizione di un edificio adiacente, i cui effetti strutturali sono ancora da accertare nel dettaglio.

A dover lasciare le abitazioni sono state circa dieci famiglie, che hanno trovato temporanea sistemazione con il supporto dei tecnici del Comune, giunti sul posto per coordinare le operazioni e fornire assistenza logistica.

Al momento l’edificio resta inagibile in attesa di approfondite valutazioni tecniche che dovranno stabilire se sussistano concreti rischi di crollo o se sarà possibile procedere con interventi di messa in sicurezza.

L’episodio riaccende l’attenzione sulle condizioni di stabilità degli immobili in alcune aree urbane, soprattutto in contesti dove si registrano interventi edilizi di rilievo a ridosso di strutture esistenti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori