Notizie
Cerca
Sviluppo
09 Luglio 2025 - 19:17
La presentazione
Una sorta di gigantesco "cavo dati sottomarino" tra Taranto e la Grecia, in particolare Igoumenitsa, con l'obiettivo di far fare un salto in avanti alla connessione digitale con riferimento soprattutto al mondo dei servizi e dell'amministrazione. Una cosiddetta infrastruttura di connettività, nell’ambito del Connecting Europe Facilty CEF, un meccanismo per collegare l'Europa su cu l'UE sta investendo molto - anche a livello economico.
È quanto prevede il progetto Magna Grecia Subsea Cable presentato oggi, 9 luglio, presso la sede della Casa delle Tecnologie Emergenti Calliope a Taranto da Retelit; coinvolti nell'iniziativa anche l'Unione Europea ed il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nel corso dell'incontro è stato illustrato lo studio di fattibilità che Retelit, operatore italiano di telecomunicazioni interamente dedicato al mercato B2B, ha realizzato per la costruzione di un collegamento sottomarino all’avanguardia tra Italia e Grecia. Si stima la necessità di un capitale iniziale di trenta milioni di euro; necessari due anni di lavoro.
Lo studio è stato co- finanziato con il bando CEF-DIG-2023-GATEWAYS nell’ambito del programma UE CEF-Digital (Connecting Europe Facility, settore Digitale), a sostegno di progetti di connettività a banda larga nei paesi europei.
“I cavi sottomarini trasportano oltre il 98% del traffico globale delle telecomunicazioni e svolgono un ruolo fondamentale nella resilienza e nella sicurezza della connettività digitale. Il braccio digitale del CEF pone al centro la sicurezza di questa infrastruttura critica, garantendo che tutti i destinatari delle sovvenzioni siano entità controllate dall’Unione Europea e che i cavi che verranno installati siano costruiti con tecnologia sicura. Quasi tutti i cavi finanziati sono dotati di grandi sensori geografici per monitorare le attività nelle vicinanze e di sistemi di allarme rapido per proteggere l’infrastruttura stessa”, secondo quanto spiegato di recente proprio dalla Commissione UE.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA