Il mezzo è stato fermato durante le attività di controllo economico del territorio e, fin da subito, è emersa una discrepanza tra la targa esposta e i dati riportati sulla carta di circolazione. L’analisi approfondita ha rivelato che la targa era stata manipolata, probabilmente per eludere verifiche e controlli.
Ma l’irregolarità della targa era solo l’inizio. Il veicolo è risultato privo di assicurazione obbligatoria e il numero di targa falsificato è risultato riconducibile a un altro mezzo, regolarmente assicurato. Gli accertamenti hanno inoltre evidenziato che il conducente guidava con la patente sospesa, per mancanza di requisiti psicofisici, e che la revisione periodica del veicolo era scaduta dal 2020.
Alla luce delle numerose violazioni, le Fiamme Gialle hanno proceduto con il sequestro del veicolo e con l’elevazione di sanzioni amministrative per un totale di 6.312 euro. Il conducente è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per uso di atto falso e circolazione con targa contraffatta, in base all’articolo 489 del Codice Penale.