Cerca

Cerca

Bari

Scricchiolii sospetti in un edificio in via Petroni: evacuata l'intera palazzina

L’allarme è partito da un commerciante al piano terra. Accertamenti in corso dopo i primi rilievi: l’edificio, di cinque piani, è stato dichiarato temporaneamente inagibile

I Vigili del Fuoco di Barletta

I Vigili del Fuoco - archivio

BARI - Una palazzina di cinque piani è stata evacuata nel pomeriggio di oggi, martedì 1 luglio, a causa di un sospetto cedimento strutturale. L’edificio, situato in via Giulio Petroni, nei pressi dell’incrocio con via Montello nel cuore del quartiere Carrassi, è stato sgomberato per precauzione dopo l’intervento dei vigili del fuoco, allertati da un commerciante che ha percepito strani scricchiolii provenienti dal solaio dell’immobile in cui gestisce la sua attività.

Il pronto intervento dei pompieri ha permesso di rilevare anomalie in alcuni pilastri portanti, spingendo i tecnici a disporre l’immediata evacuazione dell’intera struttura. Una dozzina di famiglie è stata allontanata dall’edificio e ha trovato temporaneo riparo presso parenti o amici, mentre l’area circostante è stata transennata e messa in sicurezza.

Non si sono registrati feriti né danni evidenti alle abitazioni adiacenti, ma l’allerta resta alta in attesa della valutazione dell’ufficio tecnico del Comune, chiamato a esaminare in dettaglio la stabilità dell’immobile. I rilievi proseguiranno nelle prossime ore per accertare l’origine dei danni: tra le ipotesi, cedimenti strutturali o infiltrazioni d’acqua.

I vigili del fuoco, insieme ai tecnici del Comune, stanno completando i controlli per definire se si possa parlare di un deterioramento locale o se la palazzina presenti criticità tali da impedirne il riutilizzo nel breve periodo. Intanto, l’edificio è stato posto sotto sequestro tecnico e l’accesso resta vietato fino a nuovo ordine.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori