TARANTO – Un violento incendio ha colpito nella serata di ieri l’area costiera di Lido Azzurro, in località Verdemare, alle porte di Taranto, scatenando ore di apprensione. Le fiamme, sospinte dal vento e alimentate dalla siccità persistente, si sono propagate rapidamente, aggredendo vaste porzioni di macchia mediterranea e canneti.
L’allarme è scattato in serata e ha immediatamente attivato l’intervento della squadra dei Vigili del Fuoco di Taranto, che ha operato senza sosta per tutta la notte. A fronteggiare il rogo sono state impegnate tre squadre operative, coadiuvate da mezzi specializzati, in un’area difficile da raggiungere e particolarmente esposta al rischio di estensione del fuoco.
Solo all’alba i soccorritori sono riusciti a mettere sotto controllo l’incendio, dopo una lunga battaglia contro le fiamme in condizioni ambientali sfavorevoli. Una squadra è rimasta sul posto fino alle 9 di questa mattina, per completare le operazioni di bonifica e monitorare l’area al fine di evitare possibili riprese del fuoco.
Non si registrano feriti né danni a case o strutture, ma l’episodio conferma la fragilità del territorio e la crescente esposizione al rischio incendi, aggravata dal clima secco e dalle alte temperature. Le cause del rogo sono attualmente oggetto di accertamenti da parte delle autorità competenti.