Cerca

Cerca

Il fatto

Due scosse di terremoto in poche ore scuotono la Puglia centrale

Registrati due terremoti di magnitudo 2.1 nel giro di poche ore tra il Golfo di Manfredonia e Ascoli Satriano. Scosse avvertite in numerosi comuni della Bat e in Capitanata

Terremoto

Terremoto

BAT - La terra ha tremato due volte nella notte in provincia di Foggia, lasciando con il fiato sospeso gran parte della Puglia centro-settentrionale e avvertite anche nei comuni della Bat.

Il primo evento sismico si è verificato alle 1,50 della notte tra il 25 e il 26 maggio, nel Golfo di Manfredonia, con una magnitudo di 2.1. La scossa, localizzata dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma, ha avuto epicentro a 41.6468 di latitudine e 16.0728 di longitudine, a una profondità di 10 chilometri.

Poche ore dopo, un secondo sisma ha interessato l’entroterra foggiano. Alle 7.12 del 26 maggio, è stata registrata un’altra scossa di magnitudo 2.1, con epicentro a 13 chilometri a sud-est di Ascoli Satriano, in una zona a 41.1322 di latitudine e 15.6713 di longitudine, e a 14 chilometri di profondità.

Entrambe le scosse, pur non avendo provocato danni, hanno causato un diffuso allarme tra i cittadini, specialmente nei centri della Bat e della Capitanata, dove molti residenti hanno riferito di aver sentito chiaramente i movimenti tellurici.

Le autorità locali e la Protezione Civile sono rimaste in allerta per monitorare l’evolversi della situazione, anche se al momento non si registrano segnalazioni di criticità strutturali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori