Notizie
Cerca
Francavilla Fontana
15 Maggio 2025 - 08:55
Centri estivi per minori - archivio
FRANCAVILLA FONTANA – L’estate si avvicina e per 350 bambini e ragazzi tra i 3 e gli 11 anni di Francavilla Fontana si apre una nuova stagione di gioco, apprendimento e socialità. Il Comune ha ufficialmente approvato l’avviso pubblico per partecipare al centro estivo comunale, in programma dal 7 luglio all’8 agosto, che anche quest’anno si conferma un servizio educativo gratuito di riferimento per le famiglie della città.
“Non parliamo di semplice intrattenimento, ma di un progetto educativo pensato per accompagnare i più piccoli in un percorso di crescita, socializzazione e creatività – ha dichiarato il sindaco Antonello Denuzzo –. Abbiamo stanziato 85.000 euro di fondi comunali per garantire accesso gratuito per 4 settimane a tutti gli ammessi e sostenere le famiglie nel periodo di chiusura scolastica. La quinta settimana è facoltativa e prevede un contributo di 50 euro”.
I posti disponibili sono 350 e verranno suddivisi in gruppi omogenei per fascia d’età. Le attività si svolgeranno nelle scuole cittadine, che saranno scelte in base alle caratteristiche del progetto pedagogico del gestore incaricato. In graduatoria avranno priorità i bambini con disabilità e le famiglie con ISEE più basso, per garantire equità e inclusione.
“Il centro estivo rappresenta un’opportunità concreta per molte famiglie – ha aggiunto l’assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Bellanova –. Un’esperienza che unisce gioco, arte, musica, teatro e natura, valorizzando gli spazi pubblici come luoghi di libertà espressiva e crescita. Abbiamo lavorato per costruire negli anni un’offerta realmente accessibile e di qualità, che punta all’inclusione e alla partecipazione di tutti”.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 12.00 di venerdì 20 giugno, utilizzando i moduli pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Francavilla Fontana. Il centro estivo si conferma così un pilastro delle politiche sociali e scolastiche della Città degli Imperiali, capace di coniugare servizi gratuiti, attenzione educativa e sostegno alle famiglie.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA