Cerca

Cerca

Brindisi

Docente colpito da meningite in una scuola: chiusi tre plessi per la sanificazione

L'insegnante della primaria "Nicola Brandi" di Carovigno contagiato da meningococco. Il sindaco dispone la sospensione delle lezioni il 13 e 14 maggio per consentire gli interventi igienico-sanitari. Avviata la profilassi per i contatti stretti

Aula scolastica

Aula scolastica

CAROVIGNO - Allarme meningite a Carovigno, dove un insegnante della scuola primaria "Nicola Brandi" è risultato positivo alla meningite da meningococco, costringendo le autorità locali a intervenire con misure urgenti di prevenzione.

A seguito della segnalazione pervenuta dalla dirigenza scolastica, che ha comunicato il caso confermato di infezione riguardante un docente della classe prima, il sindaco Massimo Lanzilotti ha firmato l’ordinanza numero 74 in data 12 maggio 2025, stabilendo la chiusura temporanea di tre plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo cittadino.

Le lezioni saranno sospese il 13 e 14 maggio non solo nella sede "Nicola Brandi", ma anche nei plessi "A. Cavallo" e "F. Lanzillotti", dove prestano servizio altri docenti considerati potenzialmente esposti al contagio, tra cui un familiare dell’insegnante colpito e due colleghi della stessa classe.

La Asl di Brindisi ha immediatamente attivato il protocollo di profilassi sanitaria per tutti i contatti stretti, in modo da contenere ogni possibile rischio di diffusione. Contestualmente, il Comune ha incaricato una ditta specializzata di effettuare le operazioni di sanificazione straordinaria degli ambienti scolastici, così da garantire il ritorno in sicurezza tra i banchi.

Il provvedimento è stato adottato in via precauzionale con l’obiettivo di tutelare la salute di alunni, docenti e personale amministrativo, in attesa di verificare eventuali sviluppi clinici.

Le attività didattiche sono previste in ripresa regolare a partire dal 15 maggio, salvo nuove disposizioni delle autorità sanitarie. Nel frattempo, le famiglie sono state informate della situazione attraverso i canali ufficiali della scuola e del Comune.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori