Cerca

Cerca

Taranto

"Necessario il potenziamento delle strutture sanitarie"

Il monito del presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche, Pierpaolo Volpe, dopo l'ultimo incidente nell'ex Ilva

Corsia di ospedale

Corsia di ospedale

Nei giorni scorsi, si è verificato l’ennesimo incidente all’ex Ilva di Taranto che ha costretto la Procura ad un nuovo sequestro dell’impianto.

Di "film già visto" parla il presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche di Taranto Pierpaolo Volpe, per il quale “la provincia di Taranto è quella che ha il più alto tasso grezzo di patologie oncologiche e nello specifico quelle polmonari con un record di casi per il sesso femminile”.

“Inoltre presenta il primato tra le province pugliesi avendo la più elevata percentuale standardizzata di patologie oncoematologiche e cronico-degenerative, per questo non è più rinviabile il potenziamento sia delle strutture sanitarie di cura, ma soprattutto di quelle volte alla prevenzione delle malattie.

Le sostanze cancerogene liberate dal siderurgico nell’ambiente in tutti questi anni e presenti nell’organismo dei cittadini ionici, produrranno effetti venefici nel tempo, dopo un periodo di latenza e quindi abbiamo bisogno di specifiche strutture volte al monitoraggio costante della salute dei cittadini”.

Pierpaolo Volpe

Volpe entra più nello specifico spiegando che “Taranto dovrebbe diventare la ‘centrale’ pugliese della prevenzione, ma purtroppo le risorse destinate al nostro territorio non vedono mai il giusto riconoscimento per il grande tributo che Taranto sta pagando e pagherà per essere sede della più grande industria europea.

È arrivato il momento di mettere la salute dei tarantini al primo posto, perché nonostante gli annunci oramai ventennali sul siderurgico, continuiamo ad assistere a incidenti, incendi, fuga di sostante tossiche e tanto altro che crea troppa preoccupazione. Come Presidente dell’Ordine di una delle più importanti e numerose Professioni della provincia ionica, rivolgo un monito alla politica locale, regionale e nazionale: Taranto deve essere messa in sicurezza, la salute dei cittadini deve rappresentare la priorità assoluta”.

Poi la richiesta. “Abbiamo necessità di un potenziamento delle strutture sanitarie già esistenti, strutture al collasso per la carenza di personale, ma anche della creazione di un polo per la prevenzione e il monitoraggio delle malattie oncoematologiche e cronico-degenerative tra cui quelle respiratorie. Per realizzare il sogno di un professionista della salute servono assunzioni e strutture sanitarie adeguate”.

La richiesta d’aiuto del Presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche di Taranto, Pierpaolo Volpe, giunge proprio in occasione della giornata internazionale dell’infermiere che ricorre il 12 maggio, in occasione della nascita della pioniera dell’assistenza generale infermieristica e delle misure di prevenzione e promozione della salute, Florence Nightingale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori