Notizie
Cerca
L'appuntamento
02 Maggio 2025 - 10:30
Edilizia
TARANTO – Innovazione, prevenzione e tecnologia saranno le parole chiave della 21ª edizione della Giornata della Sicurezza sul Lavoro, promossa da Formedil Cpt Taranto, in programma mercoledì 7 maggio a partire dalle 9, nella suggestiva cornice del Relais Histò.
Tema portante dell’appuntamento di quest’anno sarà “La sicurezza tra nuove tecnologie e comportamenti innovativi”, con particolare attenzione alle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel settore edile.
“Con l’AI arriva il caschetto intelligente: un passo avanti concreto per tutelare chi lavora nei cantieri”, ha dichiarato Paolo Campagna, presidente di Formedil Cpt Taranto. Un cambiamento che punta a rendere più efficaci i dispositivi individuali di protezione e a ridurre drasticamente il rischio di incidenti, sfruttando il potenziale delle nuove tecnologie.
Nato nel 2001, l’evento è ormai un appuntamento imprescindibile per il mondo dell’edilizia, occasione di aggiornamento e confronto tra enti, tecnici e professionisti del settore.
A sostenere l’iniziativa, come ogni anno, il Tavolo Tecnico per la sicurezza nei luoghi di lavoro, realtà attiva a Taranto da oltre 20 anni. Al suo interno trovano spazio gli Enti Paritetici dell’edilizia, Spesal, Ispettorato del Lavoro, INAIL, ANCE, sindacati di categoria CGIL, CISL e UIL, Vigili del fuoco, Ordini e Collegi professionali, oltre all’ANMIL.
Una rete di soggetti che collabora stabilmente per promuovere cultura della sicurezza e innovazione, con l’obiettivo di ridurre gli infortuni e costruire un ambiente di lavoro più sicuro e sostenibile.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA