Cerca

Cerca

Brindisi

Scossa di terremoto nella notte nel Brindisino, avvertita anche nel Tarantino

Registrato alle 3:36 del 1° maggio un sisma di magnitudo 2.2 a una profondità di 4 chilometri. Nessun danno segnalato, ma la scossa è stata avvertita in diversi comuni della provincia

Terremoto

Terremoto

BRINDISI - Una lieve scossa di terremoto ha interessato nella notte il territorio a nord-ovest di San Donaci, in provincia di Brindisi. Il sisma, di magnitudo 2.2, è stato registrato alle 3:36 ora italiana di giovedì 1° maggio, a 4 chilometri di profondità, secondo i dati forniti dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

L’evento sismico è stato localizzato a 6 chilometri a nord-ovest di San Donaci, con coordinate geografiche 40.4907 di latitudine e 17.8773 di longitudine. La scossa è avvenuta a 18 chilometri a sud-ovest di Brindisi, 29 chilometri a nord-ovest di Lecce e 55 chilometri a est di Taranto.

Non si registrano al momento danni a persone o cose, ma il terremoto è stato avvertito distintamente da alcuni residenti nei comuni più vicini all’epicentro, soprattutto nei centri abitati situati nelle campagne del nord Salento.

La bassa profondità del sisma ha favorito una percezione più netta del movimento tellurico, nonostante la magnitudo contenuta. Numerosi cittadini hanno segnalato sui social l’avvertimento della scossa, in particolare a San Donaci, Cellino San Marco e Guagnano.

Le autorità locali, in contatto con la Protezione Civile, hanno confermato che la situazione è sotto controllo e che non sono necessari interventi d’emergenza. L’episodio rientra tra i fenomeni sismici a bassa energia che periodicamente interessano l’area, considerata a rischio sismico moderato ma non nuova a simili eventi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori