Cerca

Cerca

Lecce

Mille nuovi alberi per la città: nasce una grande area verde nella zona est

Il progetto di forestazione promosso da Edison Energia con Provincia e Comune regala alla città uno spazio di 10.000 metri quadri: "Un investimento concreto per il futuro ambientale e sociale del territorio"

Alberi

Alberi

LECCE - La città salentina guadagna una nuova, ampia area verde grazie all’impegno di Edison Energia, che insieme alla Provincia di Lecce e all’amministrazione comunale ha dato vita a un'importante iniziativa di forestazione urbana. Nell’area compresa tra la tangenziale est e via Rocco Scotellaro sono state piantate 1.000 nuove essenze arboree, trasformando una zona periferica in un polmone verde a servizio dei cittadini.

L’inaugurazione dell’area ha visto la partecipazione delle principali autorità istituzionali e dei promotori del progetto. Accanto al sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, erano presenti l’assessora all’Ambiente della Regione Puglia Serena Triggiani, l’amministratore delegato di Edison Energia Massimo Quaglini, il presidente di Confindustria Lecce Valentino Nicolì, la presidente di Legambiente Puglia Daniela Salzedo e l’amministratore delegato di AzzeroCO2 Sandro Scollato.

"Va riconosciuto il valore di questo intervento promosso da AzzeroCO2, Legambiente ed Edison Energia", ha dichiarato Poli Bortone durante la cerimonia. "Si inserisce perfettamente nella strategia green che oggi aziende e istituzioni portano avanti con sempre maggiore convinzione, puntando su progetti che migliorano la qualità della vita e l’ambiente urbano".

Il progetto ha interessato una superficie complessiva di 10.000 metri quadri, dove sono stati messi a dimora alberi come il leccio, il carrubo, la sughera, il frassino e l’orniello, specie autoctone capaci di valorizzare il paesaggio e garantire una crescita sostenibile nel tempo.

"La cura dei territori in cui operiamo è per noi una priorità", ha evidenziato Quaglini, sottolineando come l’iniziativa rientri nella campagna "Mosaico Verde" che Edison ha deciso di portare anche a Lecce. "Siamo molto legati alla Puglia, dove abbiamo raggiunto 400.000 contratti grazie a una rete capillare di oltre 130 negozi e 200 installatori locali. Con questo progetto vogliamo restituire valore concreto alle comunità che ci ospitano", ha aggiunto l’amministratore delegato di Edison Energia.

Anche da parte della Regione Puglia è arrivato un convinto sostegno. "Accogliamo con entusiasmo questo progetto di rinverdimento urbano", ha detto Triggiani. "Interventi di questo tipo portano benefici ambientali, paesaggistici e sociali di grande rilievo per le nostre comunità".

Infine, Nicolì ha rimarcato il sostegno di Confindustria Lecce a iniziative come questa, sottolineando l’importanza di operazioni di rigenerazione del verde in una terra già profondamente segnata dalla Xylella. "Con progetti come Mosaico Verde possiamo realmente contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente e della vita nel nostro territorio", ha concluso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori