TRANI – Cambio al vertice della Federazione degli Architetti di Puglia, l’organismo che rappresenta gli Ordini professionali provinciali della categoria. Da ieri, a ricoprire il ruolo di presidente per il prossimo biennio sarà Andrea Roselli, attuale presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Barletta-Andria-Trani, che subentra al collega Maurizio Marinazzo, a capo dell’Ordine di Brindisi.
Al suo fianco, nel ruolo di vicepresidente, è stato riconfermato Paolo Bruni, presidente dell’Ordine degli Architetti di Taranto, a testimonianza della volontà di garantire continuità istituzionale e rafforzare il dialogo tra i territori.
“Accolgo questo incarico con grande senso di responsabilità”, ha dichiarato Andrea Roselli, ringraziando i colleghi per la fiducia espressa. “Sarà un percorso condiviso, fatto di confronto, idee e progettualità. Lavoreremo insieme per rafforzare la professione, promuovendo temi centrali come la pianificazione urbanistica, la rigenerazione del patrimonio edilizio e la sostenibilità ambientale”.
Tra le priorità del nuovo presidente c’è anche il rilancio del dialogo con gli Ordini di Bari e Foggia, attualmente non parte della Federazione, con l’auspicio di riunificare tutte le realtà professionali sotto un’unica rappresentanza regionale. “Un obiettivo che ci permetterebbe di essere più incisivi nei tavoli tecnici e decisionali, a livello regionale e nazionale”, ha aggiunto Roselli.
Nel suo discorso di insediamento, il nuovo presidente ha inoltre espresso gratitudine ai presidenti e ai consiglieri uscenti, sottolineando il lavoro svolto finora e augurando alla Federazione un futuro segnato da cooperazione, visione strategica e crescita condivisa.