Notizie
Cerca
Brindisi
02 Aprile 2025 - 15:04
I controlli della Guardia di Finanza di Brindisi
BRINDISI - Controlli serrati della Guardia di Finanza su tutto il territorio della provincia di Brindisi per contrastare gli abusi nell’assegnazione degli alloggi popolari.
Negli ultimi giorni, i militari della Compagnia di Fasano, su delega del Comando Provinciale di Brindisi, hanno portato alla luce cinque casi di indebita richiesta di abitazioni a canone agevolato nel Comune di Cisternino, in riferimento alle istanze presentate nel corso del 2024.
Secondo quanto emerso dalle indagini, i richiedenti avrebbero falsificato le dichiarazioni reddituali del proprio nucleo familiare per risultare idonei all’inserimento nelle graduatorie per l’edilizia residenziale pubblica. In uno dei casi scoperti, il reddito effettivo del nucleo era pari a tre volte quello dichiarato nella domanda, un chiaro tentativo di ottenere un vantaggio non dovuto.
Le verifiche condotte dalle Fiamme Gialle hanno preso in esame le autocertificazioni fornite dagli aspiranti beneficiari, incrociandole con i dati reali disponibili grazie agli strumenti informatici e alle banche dati in uso al Corpo.
“Frodi di questo tipo minano il principio di equità e colpiscono le famiglie che realmente avrebbero diritto al sostegno pubblico,” sottolineano dal Comando Provinciale, evidenziando come l’impegno del Corpo in ambito assistenziale e previdenziale miri a tutelare le fasce più fragili della popolazione e a difendere le risorse pubbliche da chi tenta di ottenerle con l’inganno.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA