Cerca

Cerca

Il fatto

Lavori sulla linea Taranto-Potenza-Battipaglia: cancellazioni, bus sostitutivi e modifiche alla circolazione

Dal 1° aprile al 30 giugno interventi straordinari sulla rete ferroviaria tra Puglia, Basilicata e Campania. Frecciarossa limitati a Salerno, attivati Intercity e bus sostitutivi. Nessuna variazione sulle linee per Bari e Brindisi

Stazione ferroviaria di Taranto

La stazione ferroviaria di Taranto

TARANTO - Saranno tre mesi di profondi cambiamenti per i viaggiatori che si spostano tra Puglia, Basilicata e Campania. A partire dal 1° aprile e fino al 30 giugno, la linea ferroviaria Taranto-Potenza-Battipaglia sarà interessata da una serie di interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale e tecnologico programmati da Rete Ferroviaria Italiana.

Le opere, necessarie per migliorare la qualità e la sicurezza del servizio, comporteranno modifiche significative alla circolazione ferroviaria, con limitazioni, cancellazioni e attivazione di servizi sostitutivi. Resteranno invece regolari i collegamenti ferroviari tra Taranto e Bari e tra Taranto e Brindisi.

Treni ad Alta Velocità e Intercity: le principali variazioni

Durante il periodo dei lavori, entrambi i collegamenti Frecciarossa della tratta Taranto-Roma-Milano saranno soppressi nel tratto compreso tra Taranto e Salerno. I treni saranno quindi limitati a Salerno, dove termineranno e inizieranno il proprio percorso.

La soppressione sarà anticipata al 31 marzo per il Frecciarossa in arrivo a Taranto, che si fermerà a Salerno. Analogamente, il 1° luglio, quello in partenza da Taranto partirà direttamente da Salerno, chiudendo così il periodo di variazione.

Per i passeggeri diretti a Roma sarà comunque garantito un nuovo collegamento Intercity, prolungato fino al capoluogo jonico. In particolare:

  • IC 704 partirà da Taranto alle 14:50 e arriverà a Roma Termini alle 22:27.

  • IC 703 partirà da Roma Termini alle 7:28 con arrivo a Taranto alle 15:18.

Per gli altri Intercity da e per Roma e Reggio Calabria, saranno attivati autobus sostitutivi che garantiranno la continuità dei collegamenti.

Servizi regionali: bus tra Taranto, Potenza e Salerno

I treni regionali subiranno modifiche analoghe. Durante l’interruzione, i collegamenti tra Potenza e Salerno/Battipaglia e tra Taranto e Potenza saranno garantiti con autobus sostitutivi, il cui servizio sarà calibrato in base al traffico stradale, con possibili allungamenti dei tempi di percorrenza.

Tutti i canali di vendita e informazione di Trenitalia sono stati aggiornati con le nuove disposizioni. Ai viaggiatori viene raccomandato di verificare gli orari e le modalità del viaggio nei giorni immediatamente precedenti alla partenza, consultando il sito ufficiale www.trenitalia.com nella sezione Infomobilità, o utilizzando l’app Trenitalia con servizio di Smart Caring personalizzato.

Per assistenza è attivo il call center gratuito al numero 800 89 20 21. Inoltre, chi ha acquistato i biglietti riceverà comunicazioni dirette via mail o SMS in caso di variazioni rilevanti.

Con questi interventi RFI punta a rendere più moderna ed efficiente l’infrastruttura ferroviaria dell’asse ionico-tirrenico, anche se nei prossimi mesi pazienza e attenzione saranno indispensabili per chi si muove in treno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori