Cerca

Cerca

L'iniziativa

La Fondazione OMRI rende omaggio a Brindisi

Plauso per la perfetta gestione del G7, mentre si celebra l'Unità Nazionale

Francesco Tagliente

Francesco Tagliente

Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, la Fondazione OMRI (Ordine al Merito della Repubblica Italiana) e la Prefettura di Brindisi hanno organizzato per martedì 25 marzo un evento speciale intitolato “Le note e i colori costituzionali nei simboli della Repubblica: un viaggio tra storia e simbolismo con Mazzini”.

L’incontro avrà inizio alle 10:30 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia con i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Brindisi, Antonio Matarrelli, seguito dal saluto del Prof. Paolo Maria Mancarella, Presidente della Domus Mazziniana e del Comitato Provinciale di Pisa della Fondazione OMRI. Successivamente, interverrà il Sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna.

A chiudere i saluti istituzionali sarà il Prefetto di Brindisi, Luigi Carnevale, che offrirà una riflessione sul significato profondo della celebrazione, sottolineando il valore dell’unità e del patrimonio istituzionale che la giornata rappresenta.

A seguire, l’introduzione dei lavori sarà a cura del Presidente della Fondazione OMRI, Prefetto Francesco Tagliente, che metterà in evidenza come l’omaggio a Mazzini si intrecci con l’impegno della Fondazione OMRI nel promuovere il rispetto del decoro e della dignità del nostro tricolore e dell’inno nazionale, nonché nel preservare e diffondere i principi e i valori costituzionali. Metterà inoltre in evidenza il ruolo centrale delle autorità locali nel rafforzare il legame tra le istituzioni e la comunità.

Uno dei momenti più attesi della giornata sarà lo spettacolo musicale “Quando la musica ha fatto l’Italia - I patrioti con lo spartito”, che vedrà la partecipazione di Michele D’Andrea (narratore storico del Risorgimento e Presidente del Comitato Consultivo della Fondazione OMRI), Aldo Caputo (tenore e Vicepresidente del Comitato Provinciale di Bari della Fondazione OMRI) e Stefano Miceli (pianista, direttore d’orchestra e Vicepresidente del Comitato Provinciale di Brindisi della Fondazione OMRI).

Un connubio perfetto tra musica e storia, che celebrerà le melodie che hanno contribuito a forgiare l’identità dell’Italia, rendendo omaggio ai patrioti che, con la loro arte e le loro idee, hanno contribuito alla formazione della nazione di oggi.

L’evento offrirà anche l’opportunità di rendere omaggio alle autorità e istituzioni locali, con particolare riferimento al Prefetto Luigi Carnevale, al Questore Giampiero Lionetti, alle Forze di Polizia, alle Forze Armate, alle amministrazioni locali e alle associazioni che, con grande dedizione, hanno contribuito al successo del vertice dei Capi di Stato del G7, rafforzando ulteriormente il legame tra le istituzioni e la comunità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori