Cerca

Cerca

Carabinieri

L'arte di Palù omaggia la Virgo Fidelis

L'opera inaugurata a Maruggio

Virgo Fidelis

Virgo Fidelis

Domenica 9 marzo, presso la Stazione Carabinieri di Maruggio, in Piazza Marconi, si è svolta una cerimonia di grande significato per la comunità locale. L’evento ha segnato l’inaugurazione dell’opera dell’artista maruggese Pietro Palummieri, in arte Palù, dedicata alla Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Il medaglione, dal diametro di 90 cm, raffigura la Vergine Celeste e, attraverso i suoi colori e le sue forme, richiama i valori di protezione, giustizia e servizio alla collettività che contraddistinguono l’Arma dei Carabinieri. Un’opera che coniuga arte, fede e istituzioni, ribadendo il legame profondo tra la comunità e le forze dell’ordine.

La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, religiose e militari, nonché di un folto pubblico di cittadini, a testimonianza del forte legame tra Maruggio e l’Arma. Tra le personalità intervenute si citano il Sindaco di Maruggio dott. Alfredo Longo, l’Onorevole Giovanni Maiorano, il Vescovo della Diocesi di Oria Mons. Vincenzo Pisanello, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Taranto Col. Antonio Marinucci, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Manduria Cap. Alessandro Torto, il Cappellano dell’Arma dei Carabinieri Don Cataldo Letizia, la storica e critica d’arte professoressa Maria Vincenza Musardo Talò, il Comandante della Stazione Carabinieri di Maruggio Maresciallo Cosimo Massaro, nonché rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e i volontari della Confraternita Misericordia di Maruggio.

L’inaugurazione dell’opera rappresenta non solo un importante omaggio artistico, ma anche un segno tangibile di riconoscenza nei confronti dell’Arma dei Carabinieri, sempre impegnata nella tutela della sicurezza e del bene comune.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori