Cerca

Cerca

Il caso

Allarme bocconi avvelenati a Bari: indagini in corso

Segnalazioni di presunti casi di avvelenamento di cani in diverse zone della città. Raccomandata la massima prudenza ai proprietari

Cani randagi

Cani randagi - archivio

BARI - La Polizia Locale di Bari ha avviato un’indagine a seguito di diverse segnalazioni riguardanti presunti episodi di avvelenamento ai danni di cani in alcune aree cittadine. La Ripartizione Tutela Ambiente, Igiene e Sanità ha reso noto che gli accertamenti sono in corso per verificare la veridicità delle denunce pervenute.

Nel frattempo, i proprietari di animali sono invitati a prestare particolare attenzione durante le passeggiate nei quartieri indicati nelle segnalazioni: via Postiglione, via Maria Cristina di Savoia, via dei Mille, via Amendola, via Pisacane, area cani di Vico Capurso e via Giuseppe Pellegrini. Per precauzione, si consiglia di utilizzare museruola e guinzaglio, al fine di evitare il contatto degli animali con eventuali sostanze pericolose.

In caso di sospetto avvelenamento, la Ripartizione Ambiente attiva immediatamente un protocollo di intervento con la Polizia Locale e i Servizi Veterinari della Asl di Bari. Se vengono ritrovate possibili esche avvelenate, queste vengono inviate all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Putignano per le analisi tossicologiche.

Nel caso in cui le verifiche confermino la presenza di sostanze nocive, l’Istituto ne trasmette l’esito alla Ripartizione Ambiente, che provvede a richiedere un’ordinanza sindacale per l’attivazione di ulteriori controlli da parte della Polizia Locale. Tra le misure previste, rientrano il posizionamento di cartelli di allerta nelle aree a rischio e l’informazione ai cittadini per prevenire altri episodi.

Le autorità invitano chiunque noti comportamenti sospetti o trovi sostanze potenzialmente pericolose a segnalarlo tempestivamente alle forze dell’ordine, contribuendo così a tutelare la sicurezza degli animali e della comunità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori