Notizie
Cerca
Bari
26 Febbraio 2025 - 15:35
I mezzi Amtab di Bari
BARI - Il tribunale di Bari ha disposto la proroga di sei mesi dell’amministrazione giudiziaria dell’Amtab, la società municipalizzata che gestisce il trasporto pubblico cittadino. Il provvedimento, inizialmente adottato il 26 febbraio dello scorso anno, era scattato nell’ambito dell’inchiesta "Codice Interno", che aveva portato alla luce presunti intrecci tra mafia, politica e imprenditoria e ipotizzato collegamenti tra alcuni dipendenti delle aziende municipalizzate e i clan locali.
La decisione è stata presa oggi dalla sezione misure di prevenzione del tribunale di Bari, accogliendo la richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di prolungare il commissariamento.
Durante l’udienza di questa mattina, l’amministratore unico dell’Amtab, Luca D’Amore, ha presentato una dettagliata relazione in cui ha illustrato le azioni di risanamento avviate nell’ultimo anno. Tuttavia, ha evidenziato la persistenza di diverse criticità, tra cui:
Il tribunale tornerà a esaminare la situazione il 25 giugno, quando verrà valutata un’eventuale ulteriore proroga del provvedimento.
Luca D’Amore era stato nominato amministratore giudiziario dell’Amtab dopo il maxi-blitz dell’inchiesta "Codice Interno", che aveva portato all’arresto di 130 persone. Lo scorso novembre, il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha deciso di confermarlo alla guida dell’azienda, assegnandogli il ruolo di amministratore unico.
La proroga dell’amministrazione giudiziaria rappresenta un nuovo capitolo nella complessa vicenda giudiziaria che ha travolto la municipalizzata, mentre resta alta l’attenzione sulle operazioni di bonifica aziendale per spezzare ogni legame con la criminalità organizzata.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA