Cerca

Cerca

Bari

Il maestro Biscardi lascia la Fondazione Petruzzelli, il sindaco chiede una guida di transizione

Intanto il Consiglio di indirizzo approva il preconsuntivo 2024 e il Piano anticorruzione. Teatro in crescita con incassi raddoppiati rispetto al 2014

Il Teatro Petruzzelli

Il Teatro Petruzzelli

BARI - Il Consiglio di indirizzo della Fondazione Petruzzelli, riunitosi questa mattina, ha dato il via libera al preconsuntivo dell’esercizio finanziario 2024 e al Piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2025-2027.

L’incontro è stato anche l’occasione per esprimere un sentito ringraziamento al maestro Massimo Biscardi, che ha annunciato le proprie dimissioni dalla carica di Sovrintendente, con effetto dal 20 febbraio, per assumere il prestigioso ruolo di Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Bilancio positivo per il Petruzzelli: incassi raddoppiati in dieci anni

Nel corso della riunione, il sindaco di Bari e presidente della Fondazione, Vito Leccese, ha sottolineato gli importanti risultati raggiunti sotto la guida di Biscardi, sia in termini di risanamento economico, sia per la valorizzazione delle produzioni artistiche e il rafforzamento del legame del teatro con la città.

“Il nostro è stato un ringraziamento autentico per il lavoro svolto in questi anni”, ha dichiarato Leccese. “Dai dati del preconsuntivo emerge un dato significativo: gli incassi da botteghino e abbonamenti hanno raggiunto quasi 2 milioni di euro, il doppio rispetto al 2014. A questi si aggiungono circa 500mila euro provenienti da sponsorizzazioni e 300mila euro dall’Art Bonus, segnali concreti della rinnovata vitalità della Fondazione Petruzzelli”.

Fase di transizione: Leccese chiede una guida temporanea

Con l’uscita di scena di Biscardi, si apre ora una fase di transizione per la Fondazione Petruzzelli, in attesa che venga individuato un nuovo Sovrintendente.

Per garantire continuità gestionale, il sindaco Leccese ha chiesto piena delega per nominare, all’interno della Fondazione, una figura che possa gestire esclusivamente questo periodo di passaggio, in attesa della scelta definitiva da parte del Ministero della Cultura.

Questa soluzione è resa ancora più necessaria dalla prossima decadenza dell’intero Consiglio di indirizzo della Fondazione, prevista per il 30 giugno.

Nei prossimi mesi si attende quindi la definizione del futuro assetto della Fondazione, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente il ruolo del Petruzzelli come polo culturale di riferimento per Bari e la Puglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori