Notizie
Cerca
Comune di Taranto
14 Febbraio 2025 - 18:00
Un rendering del progetto
Il progetto che prevede l’adeguamento di un’area della “Villa Peripato” per la realizzazione di un impianto dedicato alle partite di “basket 3x3”, una delle discipline sportive previste dai prossimi “Giochi del Mediterraneo”, «fa segnare un nuovo decisivo passo avanti grazie a quanto stabilito dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rinaldo Melucci».
«Preso atto della documentazione illustrata dall’assessore all’Urbanistica, Edmondo Ruggiero, la Giunta ha approvato il Pfte (progetto di fattibilità tecnico-economica) dell’opera - spiegano da Palazzo di Città - spianando così la strada alla redazione del progetto esecutivo che, una volta ottenuto l’ok, permetterà la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori».
Ricompreso nel 1° Masterplan delle Opere essenziali dei “Giochi del Mediterraneo 2026” (l’importo sarà pari ad un milione di euro), l’intervento è finalizzato alla realizzazione di due campi da “basket 3x3” nell'area della Villa in cui è attualmente ubicata una piscina non più funzionale e visibilmente segnata dall’usura del tempo. L’opera sarà completata dalla riqualificazione dell’ingresso principale in piazza Kennedy, con il recupero degli ex bagni pubblici al piano terra, l’allestimento di un infopoint e l’installazione di un ascensore per l’accesso dal piano stradale ai Giardini.
«I lavori avranno come obiettivo non solo la riqualificazione di una suggestiva area della “Villa Peripato”, ma anche il miglioramento degli spazi per pratiche sportive outdoor e di aggregazione al servizio dei cittadini, il tutto nell’ambito del più articolato processo di rigenerazione urbana che vede l’amministrazione comunale da tempo dedita all’attuazione di una serie di opere volta ad assicurare alla collettività centri per lo svolgimento di attività sportive e ricreative. Un impegno dimostrato dai numerosi altri interventi, eseguiti dal 2017 ad oggi, sulle pertinenze scolastiche e i playground di quartiere, per investimenti pubblici di un certo spessore».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA